Pagamenti telematici alle scuole: apertura piattaforma

In attuazione del Piano Scuola Digitale il Miur ha aperto, all'interno del portale SIDI, la piattaforma "PagoInRete", che consente alle scuole di emettere avvisi di pagamento relativi a contributi e tasse scolastici, pagabili dalle famiglie in modalità telematica. Le funzioni saranno rilasciate prima alle scuole del Lazio.

Con nota 19 maggio 2016, prot. n. 1579 il Miur informa che in questa prima fase di diffusione del sistema, le funzionalità di PagoInRete saranno rilasciate a tutte le istituzioni scolastiche della regione Lazio. Seguirà una pianificazione di dettaglio, che fornirà la tempistica per l'apertura alle scuole delle altre regioni.

È stata approntata una sezione del sito istituzionale MIUR, che contiene materiale informativo e video tutorial per le famiglie, che illustrano le modalità di registrazione, di accesso e le funzionalità del sistema. Con successiva comunicazione si porterà a conoscenza della data a partire dalla quale le famiglie potranno accedere.

Sarà disponibile per il personale di segreteria un corso erogato tramite la piattaforma di formazione a distanza del MIUR Learning@MIUR.

Le famiglie avranno a disposizione un numero di telefono dedicato 0809267603 per contattare l'amministrazione per chiarimenti o eventuali problemi sui pagamenti effettuati. Le istituzioni scolastiche potranno invece rivolgersi al numero verde del sistema informativo 800903080 con le usuali modalità di interazione.

È importante che l'istituzione scolastica si faccia parte attiva nell'invogliare le famiglie ad effettuare il pagamento on line, anziché utilizzare gli strumenti tradizionali. I benefici dell’utilizzo del nuovo sistema per le famiglie saranno, tra l’altro: la possibilità di pagare in un'unica transazione avvisi relativi a figli frequentanti scuole diverse, la possibilità di ricevere tempestivamente ricevute con valore liberatorio per il pagamento effettuato e la disponibilità di un ambiente in cui poter monitorare ed avere sotto controllo lo stato di tutti i pagamenti richiesti dalla scuola.