350 milioni per 52 #ScuoleInnovative

Lo scorso 5 maggio è stato presentato al Miur il bando per la realizzazione di 52 #ScuoleInnovative grazie allo stanziamento di 350 milioni di euro previsto dalla Buona Scuola. L’obiettivo è la creazione di istituti dotati di spazi didattici innovativi, ad alta prestazione energetica, con aree verdi fruibili.

Il bando internazionale per le #ScuoleInnovative sarà on line all'inizio della prossima settimana e si chiuderà il prossimo 30 agosto. Possono partecipare al concorso di idee ingegneri, architetti, singoli o associati, le società di ingegneria e le società professionali.

Sarà scaricabile sul sito www.scuoleinnovative.it dove è già disponibile la mappa delle 52 aree su cui sorgeranno le nuove scuole. Per ogni area sarà possibile visualizzare una scheda tecnica della tipologia di istituto da costruire con il costo stimato delle opere. Le aree sono state individuate dalle Regioni attraverso una procedura selettiva.

Una Commissione di esperti individuerà per ciascuna area di intervento le prime tre proposte vincitrici che saranno premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 e 5.000 euro. I progettisti potranno concorrere per una sola area. La progettazione finale sarà curata dagli Enti locali e potrà essere affidata anche agli stessi progettisti individuati dal concorso di idee.

L'Inail acquisterà le aree oggetto degli interventi di costruzione e realizzerà le scuole, mentre il Miur pagherà i canoni di locazione per trent'anni con fondi messi a disposizione dalla legge Buona Scuola. Gli studenti che frequenteranno i nuovi edifici saranno coinvolti nella progettazione della loro scuola attraverso un hackathon per l'edilizia scolastica.

Sarà disponibile anche una App 'La Buona Scuola – Edilizia scolastica' attraverso la quale i cittadini potranno verificare quanti finanziamenti sono stati stanziati per l'edilizia scolastica nel loro comune, come e se sono stati spesi quei soldi. Sarà anche possibile ricevere informazioni sui nuovi finanziamenti in tempo reale e dare il proprio contributo inviando segnalazioni, dando un feedback sugli interventi, inviando la propria opinione.