PON innovazione tecnologica: proroga

Differito al 30 ottobre il termine per la chiusura dei progetti relativi al bando per l’innovazione tecnologica (ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN) nell’ambito del PON 2014-2020 “Per la Scuola”, in considerazione dei forti ritardi nello stato di avanzamento dei progetti. Il Miur invita le scuole a una più adeguata programmazione delle procedure di gara

Il bando di riferimento è l’Avviso pubblico di cui alla nota 13 luglio 2015 prot. n. 9035. La scadenza per la chiusura dei progetti era inizialmente prevista per il 29 luglio 2016, ma da riscontri effettuati risulta che molte scuole sono in forte ritardo nello stato di avanzamento degli stessi. Di conseguenza le eventuali attività di addestramento previste in concomitanza con la consegna delle forniture non potrebbero essere realizzate congruamente entro la data prevista.

Pertanto, con nota 8 luglio 2016 prot. n. 9288, il Miur ha disposto la proroga al 30 ottobre 2016: entro questa data il progetto dovrà essere concluso e dovrà essere compilata la relativa sezione finanziaria sulla Piattaforma SIF 2020, nonché tutti gli altri adempimenti previsti, ivi compresa la scheda di valutazione dell’intervento.

Le istituzioni scolastiche sono invitate a programmare più adeguatamente le procedure di gara e a rispettare i cronoprogrammi, tenuto conto che eventuali ritardi possono comportare il rischio di disimpegno finanziario del PON di riferimento, nonché avere una ripercussione sulla stipula dei contratti e sulle relative consegne.