Nuove classi di concorso: tutte le confluenze

Ai fini delle operazioni di avvio del nuovo anno scolastico, il Miur ha pubblicato le tabelle di confluenza tra le classi di concorso del D.M. n. 39/98, che hanno costituito la base per la definizione degli organici relativi all'a.s. 2016-17, e le nuove classi di concorso introdotte dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 19/2016.

Il Decreto Direttoriale Miur 8 luglio 2016, prot. n. 635 individua per ciascuna disciplina dei quadri orari riguardanti gli indirizzi dei Licei e gli indirizzi, articolazioni ed opzioni, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali, le corrispondenti classi di concorso del D.M. n. 39/98, che hanno costituito la base per la definizione degli organici relativi all'a.s. 2016-17, nonché le corrispondenti classi di concorso del D.P.R. n. 19/2016.

Le confluenze sono contenute negli allegati A, B, C - rispettivamente Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali - che sono accompagnati da una nota per la consultazione delle tabelle. Queste ultime riportano nella prima colonna la disciplina, nella seconda le classi di concorso attuali e nella terza le nuove classi di cui al DPR 19/2016; nelle colonne successive il monte ore di ciascuna disciplina. Si possono avere tre diverse tipologie di corrispondenza:

  • tra una sola classe di concorso attuale e una sola nuova classe di concorso;
  • Tra più classi di concorso attuali e più classi di concorso nuove: in tal caso le classi corrispondenti vengono riportate nel medesimo allineamento;
  • Tra più classi di concorso attuali e una classe di concorso nuova: in tal caso le classi attuali vengono raggruppate e riportate nel medesimo allineamento.

Infine, soprattutto nei laboratori, possiamo avere diverse classi di concorso dell'attuale ordinamento che corrispondono ad una sola classe di concorso del DPR 19/2016; nel qual caso vengono raggruppate anche su più righe ma sempre con un'unica corrispondenza nell'allineamento.