Finanziamenti per scuole sicure: pubblicate le graduatorie

Disponibili on line le graduatorie definitive del concorso di idee #lamiascuolasicura, lanciato dal Miur con lo scopo di promuovere percorsi di sensibilizzazione alla sicurezza nelle scuole di ogni ordine e grado. Più di 400 le proposte presentate; cinque i progetti premiati. 200mila euro il finanziamento complessivo.

I progetti premiati si sono distinti per originalità, coerenza, coinvolgimento degli Enti locali e per modalità di diffusione.

Le risorse saranno ripartite tra le cinque scuole vincitrici, le cui proposte progettuali saranno  realizzate al fine di promuovere la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, che si terrà il 22 novembre prossimo, e alla quale il Miur sta lavorando in collaborazione con numerose associazioni, tra cui Cittadinanzattiva, Legambiente ed il fondo Scafidi.

Questi gli obiettivi principali dei progetti approvati: la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole, la condivisione di buone pratiche, la prevenzione e protezione dai rischi connessi alla fruizione degli ambienti di apprendimento.

Le graduatorie definitive sono suddivise in base alle categorie previste dal bando: realizzazione di un logo, di uno spot, di una vetrina interattiva, di una app, di un cortometraggio.

Leggi le graduatorie