Definizione percorsi annuali IFTS

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur che trasmette l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni su struttura e contenuto dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di durata annuale per l'accesso ai percorsi degli istituti tecnici superiori.

Con decreto 27 aprile 2016 n. 272, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 148 del 27 giugno 2016, il Miur, di concerto con  il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali,  recepisce l'Accordo 20 gennaio 2016 n. 11 siglato in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, concernente la ridefinizione complessiva dei percorsi del sistema IFTS, volta a realizzare il potenziamento delle competenze comuni e tecnico-professionali, per consentire ai giovani e agli adulti in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale, di poter accedere ai percorsi realizzati dagli Istituti tecnici superiori attraverso la partecipazione ad un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale.

Le Regioni individuano, nei limiti della durata oraria vigente, le modalità per lo svolgimento dei suddetti corsi da parte dei soggetti associati, ivi comprese le Fondazioni ITS.

Le specializzazioni nazionali di riferimento e lo standard delle competenze comuni e tecnico-professionali andranno complessivamente riviste e potenziate, nei limiti delle risorse disponibili, al fine di garantire a tutti giovani e adulti che accedono ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore un'offerta formativa adeguatamente potenziata.

Le specializzazioni di istruzione e formazione tecnica superiore e le relative competenze comuni e tecnico professionali saranno rivisitate anche a partire dai profili e dalle competenze dei percorsi realizzati dagli Istituti tecnici superiori, ai quali i soggetti in possesso di diploma professionale di tecnico di istruzione e formazione professionale potranno accedere frequentando un percorso annuale di istruzione e formazione tecnica superiore.

Alla realizzazione delle suddette finalità provvederà un apposito Tavolo tecnico Interistituzionale.

In attesa della realizzazione delle attività, dall'anno formativo 2016/2017 le specializzazioni di istruzione e formazione tecnica superiore sono integrate dalle competenze contenute nel documento tecnico allegato all’accordo.