Ultimi giorni per aggiornare il RAV

Il prossimo 30 giugno verranno chiuse le funzioni per l’aggiornamento del Rapporto di autovalutazione, con riferimento all'a.s. 2015/2016. Il Miur precisa che non è possibile prevedere proroghe e risponde ad alcune richieste di chiarimento.

Se il dirigente scolastico non intende riprendere il lavoro svolto sul RAV lo scorso anno scolastico ma solo confermarlo, dovrà semplicemente attivare le funzioni di Conferma presenti su ciascuna area delle sezioni Contesto, Esiti, Processi e Priorità, e Pubblicarlo.

Per le scuole che intendono invece rivedere e aggiornare il RAV, in quanto, alla luce dei nuovi dati o dei notevoli cambiamenti che si sono determinati, le analisi e le priorità precedenti non sono più pertinenti o lo sono in parte, il Dirigente scolastico prima di Confermare e Pubblicare potrà riprendere e riscrivere le parti che necessitano di essere riviste.

Solo per coloro che lo scorso anno hanno avuto processi di dimensionamento o problemi particolari, è prevista la possibilità di nuova compilazione. In questo caso è necessario riprendere il processo di autovalutazione e svolgere ex novo il lavoro di analisi, di compilazione, Conferma e Pubblicazione del RAV.

Con nota 20 giugno 2016, prot. n. 6809 il Miur chiarisce che la scadenza del 30 giugno 2016 per la chiusura del RAV non può essere prorogata in quanto le priorità interne al RAV sono da collegare con i nuovi incarichi dei Dirigenti scolastici ed alle integrazioni degli incarichi in essere. Ad ogni modo, per coloro che non avranno possibilità di confermare o aggiornare il RAV entro il 30 di giugno, il sistema mantiene comunque in memoria il Rapporto precedente.