Esoneri per lo svolgimento di compiti tutoriali

Confermato il limite di 356 esoneri per lo svolgimento di compiti tutoriali per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria (totali per i tutor organizzatori e parziali al 50% per i tutor coordinatori). Entro il 21 luglio i responsabili dei corsi devono effettuare le selezioni oppure riconfermare il personale già selezionato.

Con nota 10 giugno 2016 prot. n. 15987 il Miur ha trasmesso il decreto 8 giugno 2016 prot. n. 376, relativo al contingente del personale con funzione di tutor presso i corsi universitari propedeutici all'insegnamento.

Il contingente assegnato agli Atenei per lo svolgimento di funzioni tutoriali presso i corsi di laurea di scienze della formazione primaria (356 esoneri complessivi, comprensivi degli esoneri totali per i tutor organizzatori e di quelli parziali al 50% per i tutor coordinatori) in scadenza il 10 settembre 2016 è prorogato limitatamente all'anno scolastico 2016/17. Il predetto contingente è confermato per i successivi anni accademici, qualora non intervengano variazioni nei corrispettivi capitoli di bilancio. Il decreto ritrasmette la tabella con la ripartizione regionale.

Il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale competente è autorizzato a procedere alla redistribuzione presso gli atenei del contingente assegnato. La nota sottolinea la necessità di un’attenta ricognizione del fabbisogno dei singoli Atenei, per procedere all’eventuale ridefinizione dei contingenti assegnati ai medesimi per le esigenze relative ai corsi di laurea di Scienze dalla Formazione primaria.

I responsabili dei corsi devono attivare tempestivamente le previste selezioni oppure procedere alla riconferma del personale già selezionato negli anni precedenti, per consentire ai docenti e alle loro istituzioni scolastiche una corretta programmazione dell’impiego delle risorse dell’organico dell’autonomia. Le procedure dovranno concludersi entro il 21 luglio.

Per quanto riguarda il contingente relativo ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo (830 esoneri parziali al 50% dell'orario di insegnamento per i tutor coordinatori), la ripartizione regionale sarà definita non appena saranno determinati i percorsi da attivare.