Esame di Stato: rilascio Supplemento Europass

Istruzioni in merito alle modalità di reperimento e di rilascio ai diplomati, da parte delle scuole, del Supplemento Europass al Certificato, previsto quest’anno per la prima volta dall’ordinanza sugli esami di Stato, per facilitare l’inserimento nel lavoro e la mobilità nell’ambito dall’Unione Europea.

Il "Supplemento Europass al Certificato" descrive in modo standard ciascun percorso e indirizzo ufficiale di istruzione secondaria di secondo grado, consentendo di dare sinteticamente trasparenza ai titoli di studio in termini soprattutto di competenze attese e di possibili sbocchi professionali.

Con nota 1 giugno 2016 prot. n. 5952 il Miur comunica che i Supplementi, distinti per istruzione liceale, tecnica e professionale, saranno gradualmente in visione per le scuole, dapprima in lingua italiana e nella lingua in cui si svolge l’insegnamento, e poi nella traduzione in inglese, nella sezione dedicata all’Esame del sito del Miur..

Le Istituzioni Scolastiche a partire dal 20 luglio potranno utilizzare le funzioni predisposte nell’area SIDI per la consegna del supplemento agli studenti unitamente al diploma e al certificato conclusivo.

Il supplemento sarà precompilato in automatico. Le scuole non dovranno apportare alcuna modifica, ma solamente stamparlo e consegnarlo agli studenti diplomati con le stesse modalità adottate per il diploma.

Le scuole potranno, tuttavia, come di consueto intervenire sul modello individuale di certificazione conclusivo dell’Esame di Stato, dove da quest’anno potranno gestire, nell’apposito campo indicato come “Ulteriori elementi caratterizzanti il corso di studi seguito”, anche i dati relativi alle attività di alternanza scuola lavoro svolte dallo studente.

Un approfondimento dettagliato sul Supplemento Europass è disponibile nel fascicolo monografico di Notizie della scuola dedicato all'esame di Stato.