Tu sei qui: Home News 2016 giugno Assunzioni con decorrenza economica luglio 2016
Assunzioni con decorrenza economica luglio 2016 News    

Assunzioni con decorrenza economica luglio 2016

In attuazione della L. 107/2015 (art. 1 co. 98 e 99), nell’a.s. 2015/16 sono stati assunti docenti che prendono servizio di ruolo nel mese di luglio. A costoro viene assegnata una sede provvisoria. Il Miur ha fornito indicazioni per recepire a SIDI i dati inerenti tali assunzioni, anche al fine della trasmissione al MEF per disporre i relativi pagamenti.

La nota 28 giugno 2016 prot. n. 1974 chiarisce che gli uffici hanno comunicato a SIDI le suddette immissioni in ruolo e dovranno procedere con l’assegnazione di una sede di servizio “provvisoria”, presso la quale il medesimo personale è tenuto a prendere servizio al termine del contratto di supplenza o al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado.

Al fine di recepire in SIDI l’informazione della sede di servizio per i mesi di luglio ed agosto 2016 e di consentire anche l’eventuale rettifica della data di decorrenza economica del ruolo già presente a sistema, alcune funzionalità SIDI già esistenti verranno modificate  e rese disponibili per luglio. In particolare le operazioni amministrative e tecniche che dovranno porre in essere le scuole e gli uffici territoriali  per la gestione del personale interessato sono le seguenti:

  • gli UST o le scuole, su indicazione dei primi, comunicano a SIDI la sede di servizio provvisoria e la data di inizio e fine servizio, nonché l’eventuale rettifica della decorrenza;
  • le scuole comunicano a SIDI gli eventuali dati mancanti e la convalida del contratto (è necessario verificare che siano presenti in SIDI gli estremi contratto e anche gli estremi bancari per il pagamento);
  • SIDI trasmette periodicamente a MEF i dati dei contratti convalidati;
  • MEF-SPT elaborera i dati ricevuti e dispone la liquidazione delle competenze.
  • la segreteria scolastica, mediante apposita funzione SIDI, potrà interrogare lo stato di avanzamento trasmissioni, onde verificare la presenza di contratti che devono essere rielaborati.

La guida operativa aggiornata sarà disponibile al percorso SIDI: Procedimenti amministrativi - Gestione assunzioni (gestione corrente) - Guide operative - Gestione Assunzioni - Formalizzazione rapporto di lavoro.

    30/06/2016 11:04