Tu sei qui: Home News 2016 giugno
giugno News    

giugno

Prova nazionale Invalsi: le istruzioni
Pubblicato da parte dell’Invalsi il documento tecnico che dispiega tempistica, indicazioni specifiche e modalità di realizzazione della prova nazionale prevista nell'ambito dell'esame conclusivo del I ciclo, che si svolgerà il prossimo 16 giugno.
Proroga contratti di supplenza personale ATA
I contratti di supplenza del personale ATA conferiti su posti vacanti e disponibili di organico di diritto possono essere prorogati al 31 agosto, non essendoci elementi ostativi connessi con le procedure di mobilità intercompartimentale.
Graduatorie di istituto ATA: scelta delle sedi
Rimarranno aperte dal 3 giugno al 4 luglio le funzioni on line per la scelta delle sedi da parte dei candidati, già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale A.T.A., che vogliono essere inseriti anche nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto.
Esame di Stato: le commissioni
Dal 6 giugno le scuole secondarie di secondo grado avranno a disposizione le funzioni SIDI per visualizzare la composizione delle commissioni e l'elenco dei presidenti e commissari. Dal 7 giugno è disponibile la funzione di interrogazione dei risultati di nomina in ambiente web.
Concorso docenti: conclusi gli scritti, al più presto gli orali
A fronte di oltre 165.000 istanze di partecipazione, il tasso di presenza medio alle prove scritte del concorso docenti è stato del 76,23%. L’età media dei candidati è di 38,6 anni. Il Miur esprime soddisfazione per la regolarità di svolgimento degli scritti, e assicura che le correzioni, già in corso, consentiranno di avviare al più presto gli orali.
Progetti per minoranze linguistiche: proroga
Differito al 24 giugno il termine per la presentazione dei progetti nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, per il finanziamento dei percorsi progettuali in rete di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza per il biennio 2016/2018.
Esame di Stato: rilascio Supplemento Europass
Istruzioni in merito alle modalità di reperimento e di rilascio ai diplomati, da parte delle scuole, del Supplemento Europass al Certificato, previsto quest’anno per la prima volta dall’ordinanza sugli esami di Stato, per facilitare l’inserimento nel lavoro e la mobilità nell’ambito dall’Unione Europea.
Indicazioni per la formazione di reti scolastiche
Entro il prossimo 30 giugno dovrà essere effettuato il processo organizzativo di costituzione delle reti tra istituzioni scolastiche, previste dalla Legge n. 107/2015. Il Miur ha diramato apposite istruzioni e i modelli per la predisposizione degli accordi per le reti di Ambito e di Scopo. Il termine del 30 giugno non è perentorio.
Graduatorie d’istituto del personale docente
Nei prossimi giorni saranno eseguite le attività di preparazione e produzione delle graduatorie d’istituto del personale docente. Il Miur ha comunicato la tempistica delle varie operazioni. L’elaborazione graduatorie d’istituto di prima fascia è prevista per il 13 giugno.
Nuovi modelli di certificazione delle competenze: questionario
Disponibile on line fino al 5 luglio il questionario di monitoraggio sull’adozione sperimentale dei nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione. Entro il 10 luglio dovranno pervenire al Miur le relazioni degli staff regionali. Tutti i dati saranno la base di per l’elaborazione di un report nazionale.
Fondo per il Merito: assegnate le risorse
Il Miur ha comunicato alle singole scuole gli importi assegnati per l’anno scolastico 2015-2016 per la valorizzazione del merito del personale docente, unitamente ad alcuni chiarimenti tecnici relativamente ai criteri utilizzati per ripartire il fondo tra le istituzioni scolastiche assegnatarie delle risorse.
Esami di Stato: comunicazione dati
Indicazioni alle scuole in merito alla comunicazione all’Anagrafe degli Studenti dei dati relativi agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”.
Concorso Dirigenti: pronto il Regolamento
Inviato da Miur al CSPI il Regolamento relativo al corso-concorso per la nuova selezione di dirigenti scolastici: partirà in autunno, e per la prima volta sarà su base nazionale. Previste tre prove (preselezione, scritto e orale), e a seguire un corso e un tirocinio di 4 mesi ciascuno.
Funzioni organico di diritto personale ATA
Disponibili fino al 20 giugno, per le istituzioni scolastiche, le funzioni di acquisizione e visualizzazione dei dati di organico di diritto del personale ATA per il prossimo anno scolastico 2016/2017.
Certificazione attività complementari di educazione fisica
Il Miur ha diramato istruzioni in merito alla procedura informatica di comunicazione dei dati relativi allo svolgimento delle attività complementari di educazione fisica nel corso dell’a.s. 2015/16, al fine di richiedere il relativo finanziamento. La funzione sarà attiva fino al 15 luglio.
Esoneri per lo svolgimento di compiti tutoriali
Confermato il limite di 356 esoneri per lo svolgimento di compiti tutoriali per il corso di laurea in Scienze della formazione primaria (totali per i tutor organizzatori e parziali al 50% per i tutor coordinatori). Entro il 21 luglio i responsabili dei corsi devono effettuare le selezioni oppure riconfermare il personale già selezionato.
Assegnazioni per compiti connessi con l’autonomia
Trasmesse da parte del Miur le annuali istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per il prossimo anno scolastico 2016/2017. Richieste entro il 30 giugno.
Concorso docenti: indicazioni per gli orali
I candidati ammessi a sostenere l’orale del concorso docenti riceveranno, al massimo 20 giorni prima della prova stessa, un’e-mail di convocazione contenente il punteggio conseguito nelle prove scritte e pratiche, nonché la sede, data e ora di svolgimento della prova. Fornite da parte del Miur le istruzioni apposite.
Maturità: ecco le tracce della prima prova
Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale gli oltre 500.000 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.
Rilevazione esiti finali a.s. 2015/16
A conclusione delle attività didattiche le istituzioni scolastiche sono tenute alla comunicazione in Anagrafe alunni degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato per il primo e per il secondo ciclo di istruzione. Il Miur ha comunicato istruzioni e tempistica delle varie operazioni.
Posti all'estero per dirigenti scolastici
Per il prossimo anno scolastico 2016/2017 sono 9 i posti disponibili all'estero riservati a dirigenti scolastici nelle aree linguistiche francese, inglese, tedesca e spagnola. Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato le apposite istruzioni. Domande tramite PEC entro il 30 giugno.
Esame di Stato: oggi la seconda prova
Per gli oltre 500.000 maturandi è oggi la volta della seconda prova scritta, che verte su materie caratterizzante ciascun indirizzo. Al liceo classico Isocrate per la versione di greco; per il liceo delle scienze umane un confronto tra il sistema scolastico italiano e quelli europei. Matematica al liceo scientifico.
Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: operazioni annuali
Diramate le indicazioni annuali relative alle operazioni per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente, valevoli per il triennio scolastico 2014/2017: scioglimento della riserva, acquisizione dei titoli di specializzazione per il sostegno, presentazione dei titoli di riserva. Domande dal 23 giugno all’8 luglio.
Esami di Stato: prove sessione suppletiva
Disponibili fino al 29 giugno, per le segreterie scolastiche e gli uffici provinciali, le funzioni per la richiesta di prove per la sessione suppletiva degli esami di Stato. Per le prove della sessione straordinaria le funzioni saranno disponibili a partire dal 7 luglio.
Assunzione docenti dalle graduatorie del concorso 2012
Il Miur ha indetto una procedura di assunzione destinata ai docenti inseriti nelle graduatorie di merito di scuola dell’infanzia del concorso bandito nel 2012, e non ancora assunti. Domande on line dal 29 luglio al 9 agosto.
Assegno nucleo familiare: la circolare MEF
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddituali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2016, unitamente al modello di domanda per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.
Ultimi giorni per aggiornare il RAV
Il prossimo 30 giugno verranno chiuse le funzioni per l’aggiornamento del Rapporto di autovalutazione, con riferimento all'a.s. 2015/2016. Il Miur precisa che non è possibile prevedere proroghe e risponde ad alcune richieste di chiarimento.
Denunce infortuni: nuove funzioni SIDI
In attuazione delle novità introdotte dal D.Lgs. 151/2015, il Miur, in collaborazione con l’INAIL, ha modificato l’area SIDI relativa alla gestione delle denunce di infortunio, adeguandola alle nuova modalità di gestione del numero registro di infortuni e dei dati relativi alla certificazione medica a corredo della denuncia di infortunio.
Valutazione dirigenti: ecco la direttiva
A partire da settembre sarà operativa la valutazione dei dirigenti scolastici, ad opera di un apposito nucleo di esperti. Per la prima volta i dirigenti avranno degli obiettivi di miglioramento, il cui mancato raggiungimento comporterà l’assegnazione ad altra scuola e, in caso di replica, la messa a disposizione per svolgere altre mansioni. All'argomento verrà dedicato un numero monografico di Notizie della scuola.
Finanziamenti per libri di testo a.s. 2016/17
Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2016/2017, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondaria superiore. La somma complessiva è di € 103.000.000.
Assunzioni con decorrenza economica luglio 2016
In attuazione della L. 107/2015 (art. 1 co. 98 e 99), nell’a.s. 2015/16 sono stati assunti docenti che prendono servizio di ruolo nel mese di luglio. A costoro viene assegnata una sede provvisoria. Il Miur ha fornito indicazioni per recepire a SIDI i dati inerenti tali assunzioni, anche al fine della trasmissione al MEF per disporre i relativi pagamenti.
10mar

Dove va la valutazione: le attese e il decreto legislativo

San Benedetto del Tronto (AP) - Aula magna Scuola Media Statale Mario Curzi, Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 1

18mar

La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo e secondo ciclo d’istruzione

Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1

1apr