PON: Linee guida per l’affidamento dei contratti

Per le istituzioni scolastiche beneficiarie dei finanziamenti a valere sul PON, il Miur ha diramato apposite Linee guida dell’Autorità di Gestione per tutti i casi in cui sia prevista una procedura di acquisizione di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria.

Con nota 13 gennaio 2016 prot. n. 1588 il Miur trasmette le linee guida, quale supporto alla sana gestione finanziaria e alla corretta gestione dei progetti sia con riferimento agli Avvisi n. 9035 del 13.7.2015 (lan-wlan) e n. 12810 del 15.10.2015 (ambienti digitali), sia agli altri cui si darà seguito nell’attuazione del Programma Operativo, e in tutti i casi sia prevista una procedura di acquisizione di beni e servizi sotto la soglia comunitaria.

In allegato alle linee guida vengono forniti modelli e format di atti che accompagnano tutte le fasi delle procedure e che opportunamente adattati, possono supportarne l’attuazione.

Lo scopo è fornire alle Istituzioni Scolastiche beneficiarie dei finanziamenti a valere sul PON indicazioni sintetiche relative alla normativa in materia di contratti pubblici per servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria che costituiscono le istruzioni attuative in conformità con quanto previsto dall’art. 125 del Reg.(UE) n. 1303/13. In tal senso, le Linee guida e i relativi allegati sono uno strumento utile per tutte le Istituzioni Scolastiche ove si debba fare ricorso a procedure selettive ai fini dell'acquisizione di servizi e forniture per la realizzazione di progetti finanziati con fondi strutturali.

Le Linee guida supportano le scuole per orientarsi tra le fattispecie individuate dal Codice dei contratti pubblici, ma resta comunque necessario fare sempre riferimento alla normativa di settore, in costante evoluzione e aggiornamento.