Tu sei qui: Home News 2016 gennaio Maturità scientifica: simulazione seconda prova in fisica
Maturità scientifica: simulazione seconda prova in fisica News    

Maturità scientifica: simulazione seconda prova in fisica

A partire da quest’anno la disciplina Fisica sarà una possibile scelta del Ministro come seconda prova scritta dell’esame di Stato per tutti gli indirizzi ed opzioni del liceo scientifico. il giorno 25 gennaio 2016 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il Miur renderà disponibile il testo per lo svolgimento della simulazione della prova di fisica.

Lo ha comunicato con nota 14 gennaio 2016, prot. n. 286. Il testo sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it, cui le scuole potranno accedere utilizzando le credenziali già in loro possesso relativamente alla stessa piattaforma; in caso di problemi di accesso è possibile rivolgersi all'help desk: help.questionariolsosa@gmail.com.

Il tempo da prevedere per lo svolgimento completo della prova è di sei ore. La somministrazione può avvenire nella stessa giornata del 25 gennaio oppure successivamente, anche sotto forma di esercitazione.

La prova è strutturata in due problemi attinenti a situazioni reali o simulate, a scelta alternativa dello studente, e in sei quesiti di carattere generale, di cui lo studente dovrà svolgerne tre; i contenuti affrontati e le abilità verificate saranno quelli enunciati nel Quadro di Riferimento pubblicato con nota prot. n.13577 del 15 dicembre 2015.

Sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione, con il calcolo del voto in quindicesimi, che autonomamente le scuole potranno utilizzare per la correzione.

    15/01/2016 09:47
    10mar

    Dove va la valutazione: le attese e il decreto legislativo

    San Benedetto del Tronto (AP) - Aula magna Scuola Media Statale Mario Curzi, Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 1

    18mar

    La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo e secondo ciclo d’istruzione

    Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1

    1apr