gennaio

PON per ambienti digitali nei CPIA

Un avviso pubblico che stanzia 5,6 milioni di euro per dotare di Reti Wi-Fi, laboratori mobili e ambienti digitali per l'apprendimento i 126 Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020. Invio dei progetti entro il 15 febbraio.

PNSD: operativi gli animatori digitali

8.303 insegnanti, 45 anni di età media, maggioranza di donne (4.594), 5.443 del I ciclo, 2.860 del II ciclo, il 50% di area scientifica: sono gli Animatori Digitali, che guideranno l’attuazione del PNSD nella loro scuola. Nei prossimi giorni le istituzioni scolastiche riceveranno dal Miur Linee guida per la redazione del Piano Digitale, che sarà collegato al PTOF.

Piano di Formazione del Personale: le istruzioni

Diramati da parte del Miur i primi orientamenti per la definizione del Piano Triennale per la Formazione del Personale. Le azioni formative saranno mirate su temi strategici quali competenze digitali, linguistiche, alternanza scuola-lavoro, inclusione e integrazione, potenziamento delle competenze di base, valutazione.

PON per laboratori mobili scuola in ospedale

Uno stanziamento FESR complessivo di 180.000 euro per la realizzazione di laboratori mobili e lezioni a distanza per la scuola in ospedale. Le 18 scuole polo presenti sul territorio nazionale potranno inviare i progetti dal 18 gennaio e fino alle ore 14.00 del 14 marzo.

Insediato il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

È composto da 36 membri e dura in carica 5 anni: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) si è insediato ieri presso il Miur e ha eletto come suo Presidente Francesco Scrima. Il CSPI esprime pareri e formula proposte, quale organo consultivo del sistema nazionale dell’istruzione e di supporto tecnico-scientifico.

Iscrizioni on line: da oggi la registrazione

A partire dal 15 gennaio le famiglie possono registrarsi sul portale Miur dedicato alle iscrizioni on line, che potranno essere effettuate dalle ore 8 del 22 gennaio alle ore 20 del 22 febbraio. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza. Il portale è rinnovato nella grafica, arricchito nei contenuti, più facilmente navigabile tramite i dispositivi mobili.

Maturità scientifica: simulazione seconda prova in fisica

A partire da quest’anno la disciplina Fisica sarà una possibile scelta del Ministro come seconda prova scritta dell’esame di Stato per tutti gli indirizzi ed opzioni del liceo scientifico. il giorno 25 gennaio 2016 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il Miur renderà disponibile il testo per lo svolgimento della simulazione della prova di fisica.

Pensioni: apertura domande Opzione donna

Con avviso del gestore di Istanze on line, il Miur rende noto che è disponibile l'istanza POLIS per la presentazione della domanda di cessazione "Opzione donna", prorogata dalla legge di stabilità. Il termine finale di presentazione della domanda è fissato per il 15 febbraio 2016.

Viaggio della Memoria per oltre 100 studenti

Come ormai tradizione da diversi anni, il 18 e 19 gennaio il Ministro Giannini e la Presidente della Camera Laura Boldrini, insieme al Presidente dell’Ucei Renzo Gattegna, visitano in Polonia i luoghi della memoria, insieme a 130 fra docenti e ragazzi delle scuole superiori, per commemorare l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau.

Permessi sindacali personale scolastico

Nel comunicare agli Uffici Scolastici Regionali la ripartizione del monte-ore dei permessi sindacali retribuiti tra le Organizzazioni Sindacali aventi titolo per il periodo 1 settembre 2015 - 31 agosto 2016, il Miur fa il punto sui permessi per motivi sindacali previsti dalla normativa vigente per il personale del comparto scuola.

PNSD: il Miur scrive agli animatori digitali

In una lettera inviata agli animatori digitali, il Miur illustra le prime iniziative del Piano nazionale per la scuola digitale per le prossime settimane. In particolare sono previsti dei periodi all’estero nell’ambito del Programma Erasmus+. Gli interessati possono già comunicare la propria adesione.

PON: Linee guida per l’affidamento dei contratti

Per le istituzioni scolastiche beneficiarie dei finanziamenti a valere sul PON, il Miur ha diramato apposite Linee guida dell’Autorità di Gestione per tutti i casi in cui sia prevista una procedura di acquisizione di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria.

Al via le iscrizioni on line

Da oggi e fino al 22 febbraio è possibile inoltrare la domanda per iscriversi alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado e ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale (nelle Regioni che hanno aderito). Da quest’anno è inoltre disponibile un questionario anonimo sulla qualità dei servizi offerti dalla scuola attualmente frequentata.

Nuove classi di concorso: approvato il regolamento

Nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri svoltasi il 20 gennaio a Palazzo Chigi, è stato approvato in via definitiva il regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, che consente ora l'emanazione del bando per l'assunzione di 63.712 insegnanti.

Cessazioni dal servizio: proroga

Con avviso del gestore di Istanze on line, il Miur comunica che il termine finale previsto per il 22 gennaio, per la presentazione, da parte del personale docente ed A.T.A, delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1° settembre 2016, è stato prorogato al 26 gennaio.

Importi MOF a.s. 2015/16

Resi noti da parte del Miur gli importi del MOF per l'a.s. 2015/2016 (sia al lordo stato che al lordo dipendente), finalizzati a retribuire gli Istituti contrattuali del personale del comparto scuola relativamente al Fondo per l’istituzione scolastica, Funzioni strumentali, Incarichi specifici, Ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.

Prove di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso

Reso noto da parte del Miur il calendario relativo allo svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale ad accesso programmato nazionale per l'anno accademico 2016/2017: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie.

Erasmus+: entro il 2 febbraio i progetti per la mobilità

Scade il prossimo 2 febbraio il termine utile per la presentazione dei progetti relativi all’Azione chiave 1 del programma Erasmus+, ovvero la Mobilità per l’apprendimento. La scuola può presentare un Progetto di mobilità che coinvolga sia il personale docente che non docente.

Modello di bilancio delle competenze docenti neoassunti

In attesa dell’apertura della piattaforma “Neoassunti 2015/2016”, l’Indire ha reso disponibile il modello di bilancio iniziale delle competenze professionali, che i docenti neo-immessi in ruolo possono compilare con l’aiuto del proprio tutor.

Istruzioni per la definizione degli Ambiti Territoriali

In attuazione dell'art. 1, comma 66, della Legge 107/2015, inerente la nuova articolazione dei ruoli regionali del personale docente insistenti su Ambiti Territoriali, e alla luce di quanto proposto dal Gruppo tecnico di lavoro appositamente istituito, il Miur ha fornito agli UU.SS.RR. le indicazioni da seguire per la definizione degli Ambiti Territoriali.