Safer Internet Day 2016

Il 9 febbraio ricorre la XIII edizione del Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Nel corso di un evento al teatro Palladium di Roma, il Miur lancerà la campagna di educazione all’uso consapevole della Rete e di contrasto a ogni forma di cyberbullismo.

Lo slogan del Safer Internet Day di quest’anno è “Play your part for a better Internet!”. L’evento romano avrà inizio alle 9.30 e terminerà alle 13.00. Il Ministro Stefania Giannini presenzierà alla prima proiezione dello spot istituzionale che sarà trasmesso sui canali Rai, Mediaset e Sky. Durante tutto l’anno scolastico, attraverso il Safer Internet Centre Italia “Generazioni connesse”, di cui è capofila, il Miur, insieme a numerosi e preziosi partner, porta avanti iniziative di educazione all’uso consapevole della Rete per fare dei nostri ragazzi fruitori responsabili del Web, ma anche per contrastare ogni forma di cyberbullismo.

Fra le altre iniziative in campo, c’è una linea di ascolto, 1.96.96, realizzata in collaborazione col Telefono Azzurro. Sul sito www.generazioniconnesse.it sono disponibili materiali che sono a disposizione dei ragazzi, dei docenti, ma anche delle famiglie. Il Miur dispone di una task force di esperti che si attivano ogni qual volta le scuole richiedano un supporto e ha siglato un Protocollo di intesa con l’ambulatorio per le vittime del bullismo del Fatebenefratelli di Milano.

 

L’evento di Roma potrà essere seguito in diretta sul sito www.generazioniconnesse.it a partire dalle ore 9:15 e sui social con l’hashtag #SID2016 attraverso i profili @SaferinternetIT e @MiurSocial.

Maggiori informazioni