Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell'infanzia

Un modello di RAV specifico per le scuole dell'infanzia non coinvolte nella precedente versione del documento, ossia quelle non comprese in circoli didattici o istituti comprensivi (mono-ordinamentali). Il documento, elaborato da un gruppo di esperti costituito dall’Invalsi, sarà oggetto di consultazione e sperimentazione.

La versione del RAV utilizzata nell'anno di avvio del sistema nazionale di valutazione non ha coinvolto le scuole dell'infanzia "monoordinamentali", cioè non comprese in un'istituzione scolastica insieme ad altri ordini e gradi di scuola. Per offrire a tutte le scuole dell'infanzia uno strumento che tenga conto della specificità di questo importante segmento del percorso scolastico, con nota 27 gennaio 2016, prot. n. 829 il "RAV infanzia.

Si tratta di un modello sperimentale, che sarà sottoposto alla valutazione da parte delle scuole e degli altri soggetti interessati attraverso una consultazione online riservata alle scuole dell'infanzia, e una sperimentazione sul campo da parte di un ristretto gruppo di scuole.

Il RAV infanzia ha la stessa struttura del RAV attualmente in uso. In esso sono evidenziate le stesse aree (Contesto, Esiti, Pratiche educative e Pratiche gestionali) e la maggior parte degli indicatori e delle rubriche di valutazione presenti nel RAV ufficiale.

La messa a sistema del RAV infanzia comporterà l'ideazione di specifici descrittori, che al momento sono solo indicati nel RAV infanzia, la conseguente costruzione di un apposito questionario scuola e, infine, la realizzazione di una piattaforma online analoga a quella già attivata per il RAV attuale che potrebbe anche essere integrata in una versione aggiornata del RAV ufficiale.