Cessazioni personale AFAM a.a. 2016/17

Indicazioni operative in merito alle modalità e alla tempistica delle cessazioni dal servizio del personale docente e amministrativo e tecnico delle Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica, Conservatori di musica e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, per l'a.a. 2016/2017. Domande entro il 20 febbraio esclusivamente in modalità telematica.

 

L’avviso 25 gennaio 2016, prot. n. 1050 si sofferma sui seguenti aspetti:

  • Requisiti per l'accesso al trattamento di quiescenza per il personale cui si applica la normativa pensionistica introdotta dal D.L. 6 dicembre 2011, n. 201 convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (cd. Riforma Fornero)
  • Requisiti per l'accesso al trattamento di quiescenza per il personale cui trova applicazione la normativa pensionistica previgente (in particolare legge n. 243/2004, legge n. 247/2007 e normativa in esse richiamata)
  • Opzione donna
  • Disposizioni in materia di salvaguardia
  • Abrogazione del Trattenimento in servizio
  • Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro

Le domande di cessazione dal servizio a qualsiasi titolo, quelle di trattenimento in servizio oltre il limite di età (nei ristretti limiti sopra evidenziati in cui siano ancora ammissibili) e quelle di trasformazione del rapporto di lavoro in tempo parziale per il personale tecnico e amministrativo con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione, dovranno essere presentate all'istituzione di titolarità entro e non oltre il 20 febbraio 2016; tutte le domande presentate valgono, per gli effetti, dal 1° novembre 2016. La eventuale rinuncia alle domande di cessazione è consentita esclusivamente entro la data del 29 febbraio 2016.

Le domande di accesso al trattamento pensionistico dovranno essere presentate all'INPS gestione ex INPDAP avvalendosi esclusivamente della modalità telematica di invio:

  • presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell'istituto previdenziale (www.inpdap.gov.it , oppure www.inps.it ) , previa registrazione;
  • presentazione della domanda tramite il Contact Center Integrato (numero verde 803164);
  • presentazione telematica della domanda tramite l'assistenza gratuita dei patronati.

Entro il 5 marzo 2016 le istituzioni dovranno accertare la sussistenza del diritto al trattamento pensionistico del proprio personale e comunicare l'eventuale mancata maturazione di tale diritto ai dimissionari interessati.

L'accettazione delle domande di cessazione dal servizio si intende avvenuta alla data del 12 marzo 2016 senza emissione di un atto formale.

Dal 7 al 16 marzo 2016, attraverso il collegamento al sito riservato, sarà effettuato l'inserimento al sistema informatico dei nominativi di coloro che cesseranno dal servizio a qualsiasi titolo o che continueranno a prestare servizio oltre il limite di età a decorrere dall'1.11.2016.