Tu sei qui: Home News 2016 febbraio
febbraio News    

febbraio

Contributi Miur per mense scolastiche e TARSU
Resi noti da parte del Miur i prospetti degli importi corrisposti per l'annualità 2015 ai Comuni per la fruizione della mensa scolastica da parte del personale della scuola e per il pagamento della tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani (TARSU/TIA).
PON: istruzioni per l’attuazione dei progetti
Due documenti che guidano ed accompagnano le scuole in tutte le fasi che caratterizzano la gestione dei progetti autorizzati relativi alla realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.
Erasmus+: buona performance dell’Italia
Presentati a Bruxelles da parte della Commissione Europea i dati relativi al primo anno del programma Erasmus+: l’Italia è fra i Paesi che hanno maggiormente beneficiato dei finanziamenti europei.
Assegnazione risorse per il funzionamento amministrativo-didattico
Resi noti da parte del Miur gli importi relativi all’assegnazione e contestuale erogazione della risorsa finanziaria per il funzionamento amministrativo-didattico per il periodo gennaio-agosto 2016 di cui al Programma Annuale 2015/16.
Cessazioni personale AFAM a.a. 2016/17
Indicazioni operative in merito alle modalità e alla tempistica delle cessazioni dal servizio del personale docente e amministrativo e tecnico delle Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica, Conservatori di musica e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, per l'a.a. 2016/2017. Domande entro il 20 febbraio esclusivamente in modalità telematica.
Supporto online per il Nucleo Interno di valutazione
Uno spazio virtuale al quale le scuole possono iscrivere gratuitamente i membri del proprio Nucleo interno di valutazione: l’Indire ha predisposto un ambiente on line per offrire a docenti e dirigenti scolastici uno spazio di formazione e informazione sulle tematiche del miglioramento.
Safer Internet Day 2016
Il 9 febbraio ricorre la XIII edizione del Safer Internet Day (SID), Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Nel corso di un evento al teatro Palladium di Roma, il Miur lancerà la campagna di educazione all’uso consapevole della Rete e di contrasto a ogni forma di cyberbullismo.
Valorizzazione eccellenze: parametri e premi
Pubblicato il decreto che ripartisce le competizioni in fasce, stabilisce i criteri per l’individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni e determina il numero massimo di studenti beneficiari per ciascuna competizione, nonché l'ammontare dei premi da assegnare.
Esonero dal servizio per partecipazione a convegni
Il Miur ha fornito specifiche indicazioni relative ai convegni con diritto di esonero del servizio. Le iniziative promosse da soggetti accreditati dal Ministero non necessitano di ulteriori autorizzazioni. Per le altre iniziative è disponibile il modello di richiesta di esonero.
Giorno del Ricordo 2016
Il 10 febbraio ricorre il "Giorno del Ricordo", istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 92/2004 per la commemorazione delle vittime delle Foibe. Le istituzioni scolastiche sono invitate a promuovere iniziative con gli studenti per sensibilizzare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra.
Mobilità 2016/17: firmato il contratto
È stato siglato nella giornata di ieri il CCNI tra Miur e Sindacati, che ha ridefinito le regole della mobilità professionale e territoriale dei docenti per l’a.s. 2016/17 alla luce delle novità introdotte dalla Buona Scuola. Previsto per metà marzo l’avvio della presentazione delle domande.
Misure di accompagnamento agli esami di Stato per LES e LSU
Il Miur promuove una serie di attività finalizzate alla preparazione delle prove d’esame nei licei economico-sociali (LES) e delle scienze umane (LSU), in particolare per quanto riguarda la seconda prova scritta che avrà per oggetto rispettivamente Diritto ed economia politica e Scienze umane.
Indicazioni relative ai convegni con diritto di esonero. Novità in vista?
La nota Miur prot. n. 3096 del 2 febbraio scorso chiarisce i termini dell’esonero dal servizio per la partecipazione a convegni e congressi sia al personale della scuola, sia ai promotori di questi eventi, e pare introdurre alcune sostanziali novità. Un commento a cura della dott.ssa Maita Bonazzi.
Un Vademecum per i viaggi di istruzione
Per la sicurezza durante i viaggi di istruzione e le visite guidate, la Polizia stradale ha elaborato un Vademecum nel quale si evidenziano alcuni aspetti fondamentali per l'organizzazione di un viaggio che prevede l'uso di un mezzo di trasporto a noleggio con conducente.
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2016/17
Le istruzioni e i modelli relativi alle iscrizioni per l'anno scolastico 2016/2017 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica). Il termine di scadenza è fissato di norma al 31 maggio 2016, e comunque non oltre il 15 ottobre 2016.
Integrazione graduatorie di istituto personale docente
Emanato il decreto che disciplina l'inserimento negli elenchi aggiuntivi di II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguono il titolo di abilitazione entro il 1° febbraio 2016. È inoltre consentito ai docenti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di essere collocati in coda agli elenchi di sostegno della fascia ovvero dell'elenco aggiuntivo di appartenenza.
Al via l'ambiente di formazione per i docenti neoassunti
Attivo a partire dal 18 febbraio l’ambiente online predisposto dall’Indire a supporto del periodo di formazione e prova dei circa 90.000 docenti neoassunti nel corrente anno scolastico 2015/2016. La piattaforma consente l’elaborazione del curriculum formativo, del bilancio di competenze iniziale e la progettazione, documentazione e riflessione sulle attività didattiche.
Concorso a cattedre: in arrivo i bandi
63.712 posti totali (57.611 comuni e 6.101 di sostegno) e tre bandi (infanzia e primaria, secondaria di I e II grado, sostegno), che saranno diffusi subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle nuove classi di concorso. Confermata l’assenza della prova preselettiva. Le funzioni per l'iscrizione al concorso saranno aperte alla fine di febbraio.
Iscrizioni on line: adempimenti delle scuole
Il 22 febbraio si chiudono le funzioni di iscrizione on line da parte dele famiglie. Dal 23 febbraio al 9 marzo sono disponibili sul SIDI le funzioni per la gestione (in carico alle scuole di destinazione) e la verifica (in carico alle scuole di attuale frequenza) delle domande.
Valutazione esterna delle scuole: le istruzioni
Pubblicato dall’Invalsi il documento divulgativo sulla valutazione esterna delle scuole, elaborato a cura della Conferenza per il coordinamento funzionale del Sistema Nazionale di Valutazione. Il documento si rivolge a tutte le componenti della scuola, e illustra come viene svolta la visita di valutazione esterna, la sua durata, le figure coinvolte.
Nuove classi di concorso in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri il Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento. Si attende ora a breve la pubblicazione dei bandi del concorso docenti.
Tutti i dati sulle iscrizioni
In testa i licei, che confermano il trend di crescita (53,1%), con lo scientifico che raccoglie la maggioranza delle preferenze. Il 30,4% degli studenti ha optato per l'istruzione tecnica, il 16,5% per quella professionale. È quanto emerge dai primi numeri diffusi dal Miur sulle iscrizioni alle classi prime della scuola superiore per il prossimo a.s. 2016/17.
Esami di Stato 2015/16: formazione commissioni
Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico. Domande tramite istanza POLIS dal 24 febbraio al 16 marzo.
Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell'infanzia
Un modello di RAV specifico per le scuole dell'infanzia non coinvolte nella precedente versione del documento, ossia quelle non comprese in circoli didattici o istituti comprensivi (mono-ordinamentali). Il documento, elaborato da un gruppo di esperti costituito dall’Invalsi, sarà oggetto di consultazione e sperimentazione.
Assistenti di lingua straniera: assegnazione a.s. 2016/17
Entro il 21 marzo ciascun U.S.R. dovrà presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua e cultura straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno accreditarsi on line entro il 30 marzo.
Concorso docenti: pubblicati i bandi
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i tre bandi (infanzia e primaria, secondaria di I e II grado, sostegno) per i 63.712 posti di docenza. Le domande di partecipazione vanno presentate on line dal 29 febbraio al 30 marzo. Per quanti intendono prepararsi alle prove concorsuali, Tecnodid ha predisposto un percorso formativo mirato, modellato sulle richieste dei bandi.
10mar

Dove va la valutazione: le attese e il decreto legislativo

San Benedetto del Tronto (AP) - Aula magna Scuola Media Statale Mario Curzi, Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 1

18mar

La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo e secondo ciclo d’istruzione

Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1

1apr