Iscrizioni on line: fase di avvio

Dal 15 dicembre al 5 gennaio le scuole devono procedere alla personalizzazione e pubblicazione dei moduli per l’iscrizione on line. Da quest’anno è previsto l’accesso delle famiglie anche attraverso le credenziali spid. Con apposita comunicazione il Miur riassume le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni.

Le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e ai Centri di Formazione Professionali regionali (CFP) possono essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

Le iscrizioni alle scuole statali vengono effettuate esclusivamente on line mentre quelle alle scuole paritarie sono effettuate on line solo se la scuola aderisce all’iniziativa. Le iscrizioni ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) funzionanti presso i Centri di Formazione Professionale (CFP) vengono effettuate on line solo nel caso di adesione da parte della singola Regione.

Da quest’anno è previsto che le scuole/CFP accedano dal SIDI anche per l’inserimento delle domande per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line. Pertanto, nel SIDI sono presenti due link: “Iscrizioni on Line (Gestione modelli)” per la personalizzazione del modello e quello nuovo “Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)”.

Inoltre quest’anno viene introdotta la novità di accesso al portale “Iscrizioni on Line” (IOL) da parte delle famiglie anche mediante l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Conseguentemente, le famiglie avranno a disposizione nel portale IOL la duplice possibilità di utilizzare il sistema ordinario di registrazione ovvero le credenziali di accesso con lo SPID.

La nota Miur 14 dicembre 2016 prot. n. 4132 riporta le principali attività relative alla fase di avvio delle iscrizioni e che le istituzioni scolastiche dovranno effettuare.

Fase

Dal 15/12/2016 al 5/01/2017

Personalizzazione e pubblicazione moduli di iscrizione.
Simulazione di caricamento della domanda per verificare la correttezza del modulo pubblicato

Apertura funzioni per la personalizzazione e pubblicazione del modulo di iscrizione per l’a.s. 2017/18. Inoltre, a partire dal 21/12/2016 è possibile testare il caricamento della domanda.
La funzione di “Presentazione domanda” consente - in questa fase - tutte le operazioni eccetto quella finale di inoltro. Nel caso la scuola riscontri situazioni non corrette sul modulo domanda pubblicato, può modificarlo e pubblicarne uno nuovo.

10/01/2017

Pubblicazione automatica

Se le scuole non procedono alla personalizzazione e pubblicazione del modulo si procede in automatico alla pubblicazione del modello di base.

Dal 9/01/2017 al 6/02/2017

Registrazione famiglie

Le famiglie, sul portale “Iscrizioni on Line”, eseguono la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio.

Dal  16/01/2017 al  6/02/2017

Inserimento domande famiglie