La scuola si prepara all'Internet Day

In occasione del 30° anniversario della prima connessione dell'Italia in Rete, il 29 e il 30 aprile si celebra l'Internet Day. Le scuole saranno protagoniste, organizzando iniziative e momenti di studio per approfondire il ruolo di internet nella società, con particolare riguardo al suo valore educativo, alle sue potenzialità e alla necessità di un uso consapevole.

Il 30 aprile del 1986 per la prima volta l'Italia si è connessa a internet prima (connessione fra Pisa e gli Stati Uniti). Con nota 15 aprile 2016, prot. n. 6545 il Miur invita tutte le scuole, anche attraverso il coinvolgimento e il coordinamento degli animatori digitali, a organizzare, nelle giornate del 29 e 30 aprile, attività didattiche e occasioni di discussione legati all'Internet Day, aprendo la propria scuola al territorio, durante le attività scolastiche o extra scolastiche.

Inoltre, le scuole che aderiscono all'"Internet Day", attraverso l'iscrizione e la proposta degli eventi sul sito http://italianinternetday.it/, possono partecipare anche al concorso #internetdayatschool. Le migliori tre proposte di attività, documentate attraverso un videoclip della durata massima di 180 secondi da produrre secondo le modalità indicate nel Regolamento allegato, riceveranno un premio di euro 5.000,00 per la realizzazione di un Internet Corner in uno spazio comune della propria scuola o il pagamento del canone per la connessione a internet per un anno.

Per agevolarne l'ideazione delle attività da parte delle scuole, è stato fornito un kit con alcune indicazioni, proposte e spunti utili.