Fondi per l’efficienza energetica delle scuole

Tutti i soggetti pubblici in possesso di immobili destinati all’istruzione scolastica possono presentare istanza per ottenere i finanziamenti a valere sul Fondo Kyoto, previsti per gli interventi di efficientamento energetico, che ammontano a circa 247 milioni di euro in totale. Domande via pec fino alle ore 17,00 del 18 ottobre.

Gli Enti locali potranno contrarre mutui a tasso agevolato pari allo 0,25% avvalendosi di Cassa e Depositi e Prestiti, per finanziare interventi per il miglioramento di almeno due classi di efficienza energetica negli edifici scolastici, universitari e destinati ad asili nido e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Il finanziamento complessivo a disposizione ammonta a 247.093.955,15 euro.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 21 aprile 2016 è stato pubblicato il comunicato che dà avvio alla presentazione delle domande di ammissione al finanziamento, che dovranno essere inviate al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Direzione per il Clima e l'Energia ed in copia alla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata (PEC): fondokyoto@pec.minambiente.it, cdpspa@pec.cassaddpp.it.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17 del 18 ottobre 2016.

Le risorse saranno assegnate sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle istanze, previo verifica della corretta compilazione e delle completezza documentale delle stesse.

Maggiori informazioni