Corsi di perfezionamento all'estero per docenti di lingua straniera

Diramate le istruzioni annuali per la partecipazione ai corsi di perfezionamento rivolti ai docenti italiani di lingua straniera a tempo indeterminato e a tempo determinato che abbiano l’incarico per l’anno scolastico 2015-2016. Domande tramite pec entro il 13 maggio.

 

Con nota 11 aprile 2016 prot. n. 3993 il Miur ha comunicato le istruzioni in merito alla partecipazione ai seguenti corsi di perfezionamento:

 

Corsi di lingua tedesca

a) Seminario  in Germania - posti n. 13  – Mannheim, 14-27 agosto 2016

b) Corso di perfezionamento in Austria – posti n. 22 – Klagenfurt, 21-27 agosto 2016

 

Corsi  di  lingua  francese

a) Corso di perfezionamento in Francia - posti n. 20 – Royan, 18-29 luglio 2016

b) Seminario pedagogico in Italia - posti n. 14 – Località da definire, 18-29 luglio 2016

 

I corsi rispondono all’esigenza espressa negli Accordi Culturali, stipulati dall'Italia con Austria, Francia e Germania, di promuovere le lingue dei Paesi proponenti la loro organizzazione e, per il nostro Paese, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle rispettive lingue e culture.

Tutti i corsi sono rivolti ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato purché abbiano l’incarico per l’anno scolastico 2015-2016.

Per l'ammissione alla selezione i docenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di:

  • non avere un’età superiore ai 55 anni;
  • prestare effettivo servizio nelle scuole secondarie di I o II grado statali o paritarie, quali docenti in attività di insegnamento per la lingua straniera (tedesca o francese) ovvero per l’insegnamento della disciplina non linguistica, storia, per il solo Corso di perfezionamento in Francia;
  • prestare effettiva attività di insegnamento;
  • non aver partecipato, nell'ultimo triennio (2013-2015), a medesime od analoghe attività di formazione, né di aver fruito di borse di studio o di ricerca o di perfezionamento linguistico offerte dal Ministero degli Affari Esteri o assegnate da Enti, Governi stranieri o organizzazioni comunitarie ed internazionali.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

Le domande di partecipazione, corredate da un dettagliato curriculum e redatte in formato elettronico (Word o Pdf aperto) - utilizzando l’Allegato 1 alla suddetta nota - dovranno pervenire, tramite posta certificata (PEC) degli Istituti di appartenenza, agli Uffici Scolastici Regionali, alle Sovrintendenze Scolastiche e alle Intendenze Scolastiche, competenti per sede di servizio, entro e non oltre il 13 maggio 2016.

Al fine di assicurare un'equilibrata partecipazione su tutto il territorio nazionale, gli UU.SS.RR. selezioneranno 2 docenti per ciascuna delle iniziative. I soli elenchi dei docenti selezionati (utilizzando l'Allegato 2 alla nota, in formato Word o Pdf aperto), indicati in ordine di priorità e distinti per i singoli corsi, dovranno essere trasmessi dagli UU.SS.RR. medesimi entro il 13 giugno 2016 al Ministero dell'Istruzione della Università e della Ricerca - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - D.G. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - Uff. VIII, tramite posta certificata (PEC) all'indirizzo dgosv@postacert.istruzione.it.