Tu sei qui: Home News 2016 aprile
aprile News    

aprile

Adozione libri di testo a.s. 2016/17
Confermate anche per il corrente anno scolastico le istruzioni relative all'adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado. Le adozioni sono deliberate dal collegio dei docenti nella seconda decade di maggio. La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata entro il 9 giugno.
SNV: riparto finanziamenti
Sono 535 i progetti finanziati per i Piani di Miglioramento, per un importo complessivo di 2.600.000 euro, e 20 quelli per le attività di formazione rivolte ai dirigenti scolastici e ai nuclei interni di valutazione, per un importo complessivo di 400.000 euro. Il Miur ha pubblicato il quadro di sintesi dei finanziamenti stanziati con decreto n. 937/2015.
Nasce “La scuola nel mondo”
Presentata lo scorso 31 marzo, in occasione della cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, la piattaforma “La scuola nel mondo – Cooperazione e sviluppo” (lascuolanelmondo.it), frutto della collaborazione fra MIUR e MAECI, e volta alla diffusione e condivisione di buone pratiche di educazione allo sviluppo nelle alle scuole di ogni ordine e grado.
Fondi MOF istituzioni AFAM
Emanato da parte del Miur il decreto che ripartisce le risorse stanziate per il Miglioramento dell’Offerta Formativa per l’anno 2016 a favore delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
PA 2016-2018: un unico comparto per Istruzione e Ricerca
In data 5 aprile è stata firmata all’ARAN l’Ipotesi di CCNQ per la definizione dei comparti di contrattazione e relative aree dirigenziali per il triennio 2016-2018. L’accordo prevede l’aggregazione di Istruzione e Ricerca in un unico comparto, che con 1.111.000 dipendenti e 7.700 dirigenti, è il più grande della nuova PA.
Formazione on line personale scolastico in servizio all’estero
Il Ministero degli Affari esteri ha reso disponibile una piattaforma, predisposta dall’INDIRE, dedicata alla formazione di dirigenti scolastici e docenti a tempo indeterminato in servizio all’estero. L’ambiente on line fino al 30 settembre 2016, termine entro il quale completare le attività e ottenere l’attestato.
Dati ISTAT 2015 sull’istruzione: ancora troppi Neet
In data 7 aprile l’ISTAT ha pubblicato "Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”. La sezione dedicata all’Istruzione evidenzia un miglioramento del livello di istruzione per gli adulti e una diminuzione della quota di giovani che abbandonano precocemente gli studi. Oltre 2,3 milioni i giovani che non studiano e non lavorano (NEET).
Settimana nazionale della musica a scuola
Dal 16 al 22 maggio è indetta la "Settimana nazionale della musica a scuola", in cui le istituzioni scolastiche hanno l'occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che realizzano nel corso dell'intero anno, tramite iniziative da condividere con i più ampi settori della società.
Mobilità del personale scolastico a.s. 2016/17
Pubblicati da parte del Miur normativa, calendario e modulistica relativi alle operazioni di mobilità per l'anno 2016/17. Due fasi distinte per i docenti: si inizia con i trasferimenti all'interno delle singole provincie (fase A), le cui domande devono essere presentate entro il 23 aprile. Per il personale ATA valgono le regole consuete, con domande dal 26 aprile al 16 maggio.
Concorso docenti: calendario prove scritte
Si parte il 28 aprile e si prosegue fino al 31 maggio. Il Miur ha pubblicato il calendario con tutte le date delle prove scritte del concorso docenti. Il comunicato è anche in Gazzetta Ufficiale. Da oggi sui siti degli Uffici Scolastici Regionali gli elenchi dei candidati per ciascuna prova e gli abbinamenti candidato/aula.
Viaggi di istruzione: ancora chiarimenti
Una nuova nota di chiarimenti del Miur su viaggi di istruzione e visite guidate. Viene ribadito che il Vademecum della Polizia Stradale non attribuisce a docenti accompagnatori e dirigenti scolastici nuovi compiti e responsabilità. Eventuali segnalazioni alla Polizia Stradale sono da intendersi in una dimensione di collaborazione. Rimane la possibilità di richiedere l'intervento della stessa per un controllo prima della partenza.
Proroga conto consuntivo delle scuole
Il termine per l’approvazione del Conto Consuntivo delle Istituzioni scolastiche per il 2015 da parte del Consiglio di Istituto, di norma fissato al 30 aprile, quest’anno è differito in via eccezionale al 15 giugno, al fine di assicurare ai revisori dei conti del MIUR e del MEF un adeguato intervallo di tempo per effettuare congiuntamente le verifiche previste dal Regolamento di Contabilità.
Aggiornamento Rapporto di Autovalutazione
Dal 28 aprile e fino al 30 giugno verranno riaperte le funzioni per la conferma, revisione o nuova compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) da parte delle scuole. Ogni dirigente, con il supporto del Nucleo di autovalutazione, potrà decidere di mantenere o rivedere l'analisi documentata nel RAV presentato lo scorso anno.
Prove Invalsi: materiali informativi
Il mese prossimo vedrà lo svolgimento delle Rilevazioni nazionali nelle classi II e V della scuola primaria e II della scuola secondaria di secondo grado. L’Invalsi ha dato indicazioni sugli strumenti consentiti per lo svolgimento delle prove e sulla somministrazione delle prove agli alunni con BES. Inoltre ha pubblicato i Manuali per il somministratore e l’osservatore esterno.
Corsi di perfezionamento all'estero per docenti di lingua straniera
Diramate le istruzioni annuali per la partecipazione ai corsi di perfezionamento rivolti ai docenti italiani di lingua straniera a tempo indeterminato e a tempo determinato che abbiano l’incarico per l’anno scolastico 2015-2016. Domande tramite pec entro il 13 maggio.
La scuola si prepara all'Internet Day
In occasione del 30° anniversario della prima connessione dell'Italia in Rete, il 29 e il 30 aprile si celebra l'Internet Day. Le scuole saranno protagoniste, organizzando iniziative e momenti di studio per approfondire il ruolo di internet nella società, con particolare riguardo al suo valore educativo, alle sue potenzialità e alla necessità di un uso consapevole.
Maturità 2016: referenti plico telematico
Anche quest’anno la trasmissione dei plichi contenenti le prove scritte dell'esame di Stato avverrà per via telematica. Il referente o i referenti del plico telematico devono essere individuati dal dirigente scolastico entro il 27 maggio, ed abilitati tramite apposita funzione disponibile sul portale SIDI a partire dal 18 aprile.
Bonus docenti: modalità di assegnazione
Il Miur chiarisce alcune questioni inerenti composizione e funzionamento del Comitato per la valutazione degli insegnanti, e modalità di assegnazione del bonus per valorizzare la professionalità docente, istituito dalla legge n. 107/2015. Ai criteri di individuazione del merito Tecnodid ha dedicato questo mese un fascicolo monografico di Voci della scuola.
Esame di Stato 2016: l’ordinanza
Pubblicata l’ordinanza ministeriale che riporta istruzioni e modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2015/2016. Come di consueto, Notizie della scuola dedicherà all'argomento un fascicolo monografico con un'ampia guida redazionale.
Monitoraggio sull’utilizzo del fondo per il Merito
Fermo restando il monitoraggio previsto dalla Buona Scuola al termine del triennio 2016-2018, il Miur ha predisposto tre schede per una prima analisi dei percorsi che le scuole stanno realizzando relativamente all’utilizzo del fondo per il merito dei docenti. Le prime due schede vanno compilate entro il 6 maggio.
Esami di Stato nelle scuole italiane all’estero: nomine commissari
Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero, conferibili a personale docente in servizio in Italia. Domande on line entro il 6 maggio.
Concorso docenti: al via le prove scritte
Si parte stamattina con le classi di concorso A54, B04 e A51. Le prove andranno avanti fino al 31 maggio, con due sessioni giornaliere (mattina e pomeriggio). 63.712 i posti a bando, 165.578 le istanze pervenute, 139 le classi di concorso coinvolte, oltre 2.500 le sedi d’esame. Il Miur ha reso disponibile un video tutorial per permettere ai candidati di familiarizzare con la procedura d’esame.
Dieci milioni per la scuola nelle periferie
Il progetto “La Scuola al centro” vede lo stanziamento da parte del Miur di 10 milioni di euro immediatamente disponibili per iniziative di aggregazione nelle scuole situate nelle aree periferiche e ad alta dispersione di Napoli, Roma, Palermo e Milano: istituti aperti il pomeriggio, il sabato, nei giorni di vacanza, a luglio come a settembre.
Maturità: nuovi esempi di seconda prova
Per sostenere l’azione di accompagnamento ai nuovi ordinamenti e le esercitazioni in vista degli Esami di Stato, il Miur ha messo a disposizione altri esempi di seconda prova scritta, in particolare per le materie che quest’anno per la prima volta sono state scelte come oggetto della prova da quando la riforma è a regime. Disponibile anche l’archivio di tutte le prove a partire dall’a.s. 2014/15.
Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati
Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio scolastico al fine di promuovere e realizzare gare e competizioni rivolte agli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.
Oggi l’Internet Day: iniziative nelle scuole
Si celebra oggi e domani il 30° anniversario della prima connessione dell’Italia in Rete, avvenuta il 30 aprile 1986. Fitto il programma di eventi in tutto il Paese. In particolare il mondo della scuola sarà protagonista, con iniziative volte ad approfondire il ruolo di internet nella società, il suo valore educativo e la necessità di un uso consapevole.
Fondi per l’efficienza energetica delle scuole
Tutti i soggetti pubblici in possesso di immobili destinati all’istruzione scolastica possono presentare istanza per ottenere i finanziamenti a valere sul Fondo Kyoto, previsti per gli interventi di efficientamento energetico, che ammontano a circa 247 milioni di euro in totale. Domande via pec fino alle ore 17,00 del 18 ottobre.
10mar

Dove va la valutazione: le attese e il decreto legislativo

San Benedetto del Tronto (AP) - Aula magna Scuola Media Statale Mario Curzi, Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 1

18mar

La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo e secondo ciclo d’istruzione

Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1

1apr