Adesione scuole alla Rete Nazionale UNESCO

Istruzioni e tempistica per la presentazione, da parte delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dei progetti volti all’adesione alla Rete Nazionale delle Scuole Associate U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) per il prossimo a.s. 2016-2017.

Il sistema delle Scuole Associate all'U.N.E.S.C.O. è stato istituito nel 1953, e ha visto l’adesione dell’Italia a partire dall'anno scolastico 1957-58.

L’obiettivo è quello di stimolare le istituzioni scolastiche ad integrare gli insegnamenti curriculari con programmi e progetti educativi a vocazione internazionale, orientati sulle principali tematiche U.N.E.S.C.O., quali ad esempio:

• la tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale;
  • la realizzazione dell’“Agenda 2030” per lo sviluppo sostenibile;
  • l’educazione al turismo culturale;
  • l’educazione interculturale;
  • lo sviluppo e la promozione dell’educazione alla Pace e alla Cittadinanza;.
  • la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale.

Le scuole interessate ad associarsi alla Rete dovranno compilare il modulo allegato alla nota 26 luglio 2016, prot. n. 8389 e trasmetterlo agli indirizzi ivi indicati entro il 30 novembre 2016.

I progetti saranno esaminati e, dopo l’eventuale approvazione, l’Istituto richiedente riceverà la qualifica di “Scuola Associata all’U.N.E.S.C.O. membro della Rete Nazionale ASpNET - U.N.E.S.C.O. - Italia” e potrà fregiarsi del logo del citato Network Internazionale.

Le scuole associate dovranno trasmettere entro il 30 giugno 2017 una relazione finale delle attività svolte,  corredata dai relativi materiali e prodotti, e con l'indicazione del link della pubblicazione dei lavori.