Fondi alle scuole: CLIL, Valutazione, Alternanza

Tre avvisi pubblici, emanati dal Miur, con il riparto delle risorse destinate alle istituzioni scolastiche rispettivamente per progetti di alternanza scuola-lavoro, per l’implementazione del sistema nazionale di valutazione e per lo sviluppo della metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL).

Il Decreto Direttoriale MIUR 15.09.2015, prot. n. 936 definisce le specifiche e i requisiti dei progetti di Alternanza scuola lavoro, nonché l’ammontare delle Risorse finanziarie, distinte per regioni, percorsi di istruzione e classi.

Il Decreto Direttoriale MIUR 15.09.2015, prot. n. 937, al fine di promuovere l'implementazione del sistema nazionale di valutazione, con particolare riferimento alla progettazione ed attuazione dei piani di miglioramento e alla formazione del personale, individua il riparto delle risorse su base regionale ed in ragione del numero di scuole di ciascun territorio; le finalità attese dalla progettualità; i requisiti e le specifiche richieste da inserire negli avvisi regionali a cui le scuole e/o le reti di scuole dovranno attenersi nel predisporre i progetti.

Il Decreto Direttoriale MIUR 15.09.2015, prot. n. 938 definisce le finalità attese, i requisiti e le specifiche richiesti per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo e della produzione dei relativi materiali digitali ai fini dello sviluppo della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning); il riparto del finanziamento di 1.500.000,00 per ambiti regionali, in ragione del numero delle scuole di ciascun territorio.