Sport e teatro a scuola: due bandi Miur

Due bandi per un totale di quasi tre milioni di euro: le istituzioni scolastiche sono invitate a presentare progetti legati alla valorizzazione dell’attività sportiva e dell’educazione teatrale a scuola. Domande entro il 19 ottobre.

Il D.D.G. 30 settembre 2015 prot. n. 980 è volto all'individuazione di un'istituzione scolastica o di una rete di Istituti scolastici in grado di definire l'organizzazione e la realizzazione di iniziative di interesse nazionale che favoriscano la diffusione tra gli studenti di buon pratiche legate alla valorizzazione dell'educazione motoria, fisica e sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Sarà dato particolare risalto alle iniziative in grado di valorizzare lo sport come strumento di inclusione e, più in generale, come elemento fondante nella formazione degli studenti e per la promozione di corretti stili di vita. Sarà fondamentale che gli interventi programmati vadano a valorizzare interventi che si svolgano internamente alle istituzioni scolastiche sia in orario curricolare che extra-curricolare.

Le risorse programmate per la realizzazione delle attività sono pari ad euro 800.000,00.Possono candidarsi alla realizzazione del progetto tutte le Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado presenti sul territorio nazionale, riunite anche nelle forme aggregative. Le Istituzioni scolastiche interessate sono tenute ad inviare un Piano sulla realizzazione delle attività. I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 19 ottobre p.v. all’indirizzo dgsip@postacert.istruzione.it.

Il D.D.G. 30 settembre 2015 prot. n. 981 è emanato al fine di promuovere le attività teatrali a scuola, da realizzarsi a cura delle Istituzioni scolastiche, anche in partenariato con altri enti pubblici e del terzo settore, ed è destinato a progetti di eccellenza presentati dalle istituzioni scolastiche e volti a promuovere l'educazione teatrale a scuola. Tali progetti devono essere innovativi e promossi dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, con l'obiettivo prioritario di approfondire le tematiche in argomento, attraverso strumenti didattico-educativi e iniziative di sensibilizzazione degli studenti, e devono realizzare, nella più ampia libertà metodologica ed espressiva a docenti e studenti, percorsi di formazione interdisciplinare sul tema "Promozione del teatro in classe".

Le risorse programmate per la realizzazione delle attività sono pari ad euro 2.000.000,00. Le candidature possono essere inoltrate da scuole o loro reti costituite da almeno tre istituzioni scolastiche statali, organizzate territorialmente. I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 19 ottobre p.v. all’indirizzo dgsip@postacert.istruzione.it.