Presentato al Miur il nuovo PON Scuola

Lo scorso 23 ottobre è stato presentato ufficialmente al Miur Il nuovo Programma Operativo Nazionale (PON) "Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento" per il periodo 2014-2020, alla presenza del Ministro Stefania Giannini e di rappresentanti della Commissione Europea: 3 miliardi di finanziamento, a cui si aggiungono i 16 miliardi previsti dalla Buona Scuola nel prossimo settennio.

“Acceleratore delle politiche educative del nostro Paese… strumento che permetterà ai grandi cambiamenti che abbiamo messo in atto con La Buona Scuola di dispiegarsi in pieno nel territorio”: così il Ministro Giannini ha definito il PON 2014-2020 in occasione della presentazione.

Lo stanziamento previsto (1 miliardo in più rispetto al PON precedente) consentirà di coinvolgere circa 3 milioni di studenti, 200.000 adulti, 250.000 fra docenti e membri del personale della scuola e quasi 9.000 istituti scolastici. Circa 2,2 miliardi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e potranno essere utilizzati per lo sviluppo delle competenze chiave e delle competenze trasversali degli alunni, il potenziamento delle competenze dei docenti e del personale della scuola, l'integrazione degli studenti, l'alternanza scuola-lavoro, l'istruzione degli adulti, l'internazionalizzazione delle scuole.

La parte restante dello stanziamento (circa 800 milioni) è finanziata dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) e servirà per intervenire sull'edilizia scolastica, sul potenziamento degli ambienti digitali e dei laboratori professionalizzanti, per favorire l'innovazione.

Oltre 2 miliardi andranno alle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), 193.000.000 alle regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna), 714.000.000 alle regioni più sviluppate (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Val D'Aosta e Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia Autonoma di Trento).

I documenti della presentazione ufficiale

Per presentare la tua candidatura scegli i nostri corsi di formazione:

A scuola di PON: come cogliere le opportunità

Il corso si articola in autoapprendimento su piattaforma on line e incontri in presenza, a cura di esperti del nostro staff tecnico, ed è volto a facilitare la stesura dei progetti e a trasmettere candidature efficaci per ottenere i finanziamenti.