Piano triennale dell'offerta formativa

Considerata la recente approvazione della legge di Riforma della scuola, e tenuto conto che la scadenza del dimensionamento scolastico da parte delle regioni avverrà entro il 31 dicembre 2015, la tempistica per la conclusione delle stesura del Piano triennale dell'offerta formativa è fissata entro il 15 gennaio 2016.

Lo ha comunicato il Miur con nota 5 ottobre 2015, prot. n. 2157. Tale scadenza consentirà alle scuole, che stanno operando per adempiere su più settori alla realizzazione di un processo di cambiamento del sistema scolastico che richiede tempo e impegno da parte di tutte le componenti del sistema scuola, di continuare a lavorare con tempi distesi.

Come previsto dalla legge 13 luglio 2015 n. 107, il piano triennale sarà predisposto con la partecipazione di tutte le componenti scolastiche e sarà il documento fondamentale costitutivo dell'identità progettuale delle istituzioni scolastiche coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studio e rifletterà le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.