Un milione di euro per scuole accoglienti

Il bando Miur #lamiascuolaccogliente è finalizzato alla valorizzazione e al recupero degli ambienti scolastici, insediando negli spazi comuni all’interno delle scuole laboratori permanenti per stimolare la creatività degli studenti e favorire la multiculturalità. Il contributo massimo è di 50.000 euro per ogni progetto. Domande entro il 10 dicembre.

Le proposte ammissibili a contributo devono riguardare il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di spazi comuni presenti nelle istituzioni scolastiche e potranno essere realizzate anche attraverso il coinvolgimento di enti, fondazioni o associazioni culturali, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e/o enti locali e territoriali.

Entro le 23.59 di giovedì 10 dicembre 2015, le scuole statali di ogni ordine e grado, singolarmente o in reti, potranno inviare la propria candidatura secondo le modalità indicate nel bando.

I progetti saranno valutati da un'apposita commissione in base, tra gli altri parametri, alla loro idoneità a favorire il recupero di spazi scolastici inutilizzati o diversamente utilizzati; capacità di coinvolgere gli studenti e valorizzarne la creatività; combattere la dispersione scolastica; garantire la coesione sociale, l'integrazione e il multiculturalismo.

Lo stanziamento totale è pari a un milione di euro. Il contributo massimo erogato dal Miur per ogni singolo progetto sarà di 50.000 euro.