Sport a scuola: finanziamento progetti a.s. 2015/16

Dal 10 novembre al 10 dicembre sul portale www.campionatistudenteschi.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati relativi alla richiesta di finanziamenti per le attività complementari di educazione fisica e di iscriversi ai Campionati Studenteschi.

In base all’Intesa7 agosto 2015 tra MIUR e OO.SS., è previsto per le attività complementari di educazione fisica un finanziamento di € 14.498.667,00 che, diviso per il numero complessivo delle classi di istruzione secondaria in organico di diritto, determina una quota base di € 74,91 per ciascuna classe. Ciascuna istituzione scolastica pertanto, dovrà progettare l’attività nel limite della risorsa assegnata, calcolata moltiplicando il parametro di base per il numero delle classi in organico di diritto.

L'assegnazione della risorsa finanziaria (lordo dipendente) sarà disposta dalla Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie sul POS dell'istituzione scolastica, sul pertinente capitolo e piano gestionale e sarà comunque subordinata all'effettiva realizzazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva, che dovranno essere comunicati alla scrivente Direzione Generale, che a tal fine ha predisposto un portale raggiungibile all'indirizzo: www.campionatistudenteschi.it.

Con nota 2 novembre 2015, prot. n. 9690 il Miur comunica che all’interno del predetto portale le scuole avranno la possibilità di inserire i dati richiesti secondo le tempistiche di seguito indicate:

• inserimento dati relativi al numero di docenti e alunni coinvolti e al caricamento della delibera di costituzione del Centro Sportivo Scolastico – CSS (Step 1): entro il 10 dicembre 2015;
  • inserimento del progetto da svolgere (Campionati Studenteschi e/o altro progetto, Step 2): dal 10 novembre al 10 dicembre 2015;
  • inserimento delle discipline sportive a cui partecipa l'istituto (Step 3): dal 16 novembre 2015 al 15 gennaio 2016;
  • caricamento degli alunni partecipanti alle attività (tramite file in formato CSV): dal 16 novembre 2015 al 31 marzo 2016. Rimarrà invece aperta, anche dopo questa data, la funzione di caricamento singolo degli alunni;
  • associazione dei partecipanti alle discipline sportive preventivamente inserite: va effettuata tassativamente entro 7 giorni prima della data della manifestazione provinciale della disciplina interessata;
  • la sola funzione di Certificazione di svolgimento attività, a cui è subordinata la richiesta di finanziamento per l'attività effettivamente svolta, sarà inibita sino al termine delle lezioni e aperta, come consuetudine, alla fine dell'anno scolastico con tempi e modalità che saranno indicati successivamente con specifica nota della scrivente Direzione Generale.

Alla suddetta nota sono allegati il Progetto Tecnico contente le modalità di partecipazione e l'organizzazione dei Campionati Studenteschi, e la tabella dove vengono riportati gli estremi dei progetti validati, i contatti dei referenti, i riferimenti dei siti istituzionali degli Organismi sportivi dove sono reperibili i progetti.

È di prossima apertura un nuovo portale unico dedicato alle attività progettuali e sperimentali scolastiche, dove saranno pubblicate tutte le iniziative sia nazionali che territoriali finalizzate all'implementazione delle attività motorie, sportive ed alla trasmissione dei valori dello sport e dei sani stili di vita.