Simulazioni seconda prova maturità scientifica

On line dalle 8.00 alle 13.00 del 10 dicembre 2015 il testo per lo svolgimento della prima simulazione della prova di Matematica per i licei scientifici, a cura della Direzione Generale per gli Ordinamenti del Miur. Successivamente sarà reso disponibile il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti.

Durante il corso dell’anno scolastico saranno proposte alle scuole ad indirizzo Liceo Scientifico simulazioni di Matematica, Fisica e Scienze (questa ultima esclusivamente per i Licei OSA), per la piena applicazione di quanto stabilito dal Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta.

Con nota 23 novembre 2015 prot. n. 11772 il Miur comunica che il testo per lo svolgimento della prima simulazione della prova di Matematica sarà disponibile sulla piattaforma http://questionariolsosa.miur.carloanti.it il giorno 10 dicembre 2015 dalle ore 8.00 alle ore 13.00. L'accesso, per le scuole che già l'anno scorso hanno aderito all'iniziativa, può essere effettuato utilizzando le stesse credenziali. Le scuole che aderiscono quest'anno devono registrarsi in piattaforma a partire dal giorno 1 dicembre 2015.

Il tempo assegnato per lo svolgimento della prova è di sei ore; le scuole organizzeranno,  in piena autonomia, la somministrazione, che si auspica possa avvenire nella stessa  giornata, agli studenti del quinto anno.

La prova è strutturata in due problemi, a scelta alternativa dello studente, e in dieci quesiti,  di cui lo studente dovrà svolgerne cinque; i contenuti affrontati saranno quelli della  seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all'inizio del V anno,  secondo le Indicazioni Nazionali.

Dal 14 dicembre saranno disponibili sulla stessa piattaforma una possibile soluzione  dei due problemi e il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli  studenti. I dati in forma aggregata saranno  restituiti alle scuole e costituiranno un  feedback per valutare l'efficacia stessa della prova.