Riapertura termini bando CLIL

Le reti di istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo, ancora fino al prossimo 2 dicembre, possono trasmettere le proprie candidature per la presentazione di proposte progettuali e la produzione dei relativi materiali digitali ai fini della sensibilizzazione e diffusione della metodologia CLIL.

Lo ha comunicato il Miur con nota 20 novembre 2015 prot. n. 11747, che trasmette il D.D. 20 novembre 2015 prot. n. 1254 di riapertura dei termini del bando di cui Decreto Direttoriale n. 938 del 15 settembre 2015.

Tale riapertura è stata disposta in considerazione della necessità di assicurare il complessivo e ottimale utilizzo di tutte le risorse disponibili, in ragione di un residuo di euro 293.544,85 previsti per i progetti delle reti di scuole del secondo ciclo.

Le reti devono coinvolgere da un minimo di sei a un massimo di dieci istituzioni scolastiche. Ogni rete può presentare la propria candidatura per una sola tipologia di progetto tra le due seguenti:

• Azione A2 Progetto E-CLIL - secondo ciclo: Progettazione, realizzazione e sperimentazione di moduli CLIL da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta con l’uso delle ICT, l’impiego di scenari e ambienti di apprendimento innovativi, con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.
  • Azione B2 Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo: Progettazione, realizzazione e sperimentazione di percorsi di lettura estensiva in lingua straniera, da attivarsi in almeno due classi di ogni istituzione scolastica coinvolta, con caratterizzazione CLIL e utilizzo delle nuove tecnologie, con produzione e sperimentazione di materiali didattici digitali con gli studenti.

Possono partecipare alla nuova procedura di selezione anche le reti che, pur avendo nell’ambito della precedente procedura di selezione presentato una proposta progettuale, non sono state ammesse a finanziamento.

Il costo unitario di ogni proposta progettuale non deve superare i 10.000 euro e non deve essere inferiore ai 5.000 euro.

La domanda deve essere formulata attraverso una scheda di progetto (in allegato al decreto), debitamente compilata in ogni sua parte, firmata in originale, completa di tutti gli allegati e trasformata in un unico file in formato pdf, da trasmettere entro e non oltre le ore 13:00 del 2 dicembre 2015 al seguente indirizzo email: bandoclil@istruzione.it indicando come oggetto bando CLIL – legge 440.