Tu sei qui: Home News 2015 novembre Formazione in servizio docenti di sostegno
Formazione in servizio docenti di sostegno News    

Formazione in servizio docenti di sostegno

Il Miur ha pubblicato indicazioni relative alla realizzazione di percorsi a livello territoriale volti alla formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento. Entro il 7 dicembre gli Uffici Scolastici Regionali selezioneranno le scuole-polo che saranno destinatarie dei finanziamenti previsti.

 

L’iniziativa formativa, disciplinata con nota 19 novembre 2015 prot. n. 37900 vede come destinatari un docente specializzato sul sostegno per ogni istituzione scolastica statale (due nel caso di istituti con elevata presenza di figure di sostegno), individuati dal Dirigente scolastico e chiamati poi a svolgere funzioni di presidio culturale, organizzativo e formativo nel campo dei processi di integrazione, riferita in particolare alle disabilità. L’iniziativa si pone l’obiettivo di raggiungere circa 10.000 docenti sul territorio nazionale e si qualifica come azione formativa di 2° livello.

Ciascun percorso formativo avrà una durata complessiva di 50 ore, pari a due unità formative. Una unità formativa di 25 ore comprende, di massima:  8-12 ore di lezioni frontali e attività laboratoriali in presenza; 6-8 ore di esercitazioni, tutoring, pratica didattica; 8-10 ore di studio, documentazione, lavoro on line.

Gli Uffici Scolastici Regionali selezioneranno mediante avviso Pubblico scuole-polo operanti a livello provinciale in modo da rispondere al fabbisogno territoriale di formazione di almeno un docente per ogni istituzione scolastica. A ciascuna scuola polo verrà erogata una cifra pari a € 7.000 (settemila/00) per la realizzazione di due percorsi formativi. Ad ogni percorso formativo potrà partecipare un numero di corsisti non superiore a 45.

Espletate le procedure di selezione, gli USR invieranno all'indirizzo formazione.scuola@istruzione.it entro il 7 dicembre 2015 l’elenco delle scuole-polo individuate, a livello provinciale e sub provinciale, e la scheda dati delle singole Istituzioni scolastiche selezionate.

    20/11/2015 10:58
    10mar

    Dove va la valutazione: le attese e il decreto legislativo

    San Benedetto del Tronto (AP) - Aula magna Scuola Media Statale Mario Curzi, Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 1

    18mar

    La didattica e la progettazione per competenze: il curricolo verticale di italiano nella scuola del primo e secondo ciclo d’istruzione

    Napoli, Scuola secondaria statale di I grado “Viale delle Acacie” - Via Puccini, 1

    1apr