Designazione Componente esterno Comitato di Valutazione

Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Miur ha dettato le linee operative generali a cui gli UU.SS.RR., in una logica di sistema, sono invitati ad attenersi per avviare le procedure per l’individuazione dei componenti esterni dei Comitati di Valutazione dei docenti interni alle scuole.

Con nota 2 novembre 2015 prot. n. 2401, nel ribadire quanto già esplicitato dal comma 129 della Legge 107/2015 in relazione alle tre tipologie professionali entro cui individuare i componenti esterni, docenti, dirigenti tecnici e dirigenti scolastici, si suggerisce di individuare tra questi ultimi in via preferenziale tali figure, acquisendone la disponibilità volontaria, evitando i dirigenti scolastici che siano già sovraccaricati da incarichi di reggenza e prevedendo, se necessario, di includere anche il personale in quiescenza da non più di tre anni.

Da sottolineare il passaggio che richiama alla necessità di designare tutti i componenti del Comitato interno di Valutazione nel primo periodo dell’anno scolastico in corso, un’implicita risposta ai dubbi e ai rimandi in merito alla nomina dei diversi componenti ad opera delle scuole.