novembre

Definiti gli incentivi per i diplomati con lode

450 euro pro capite agli studenti che nell’anno scolastico 2014/2015 hanno conseguito il diploma con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode: il Miur ha determinato le risorse finanziarie da destinare, tramite gli Uffici Scolastici Regionali, alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie.

Un bilancio di EXPO: la scuola protagonista

“Expo ci lascia l'eredità di uno straordinario successo” e “la responsabilità di diventare il Paese della sostenibilità, dove le scienze dure possano dialogare con le scienze sociali per una etica nutrizionale che allunga la vita, migliora il pianeta e crea nuove condizioni di sviluppo economico e sociale”. Nella giornata conclusiva, il ministro Giannini ha ringraziato tutto il mondo della Scuola, che è stata fra i principali protagonisti di Expo 2015.

Trasferimento per interscambio personale amministrativo Miur

Pubblicato il decreto annuale che dispiega termini e modalità di presentazione delle istanze relative al trasferimento del personale amministrativo iscritto nei ruoli del Miur attraverso l'istituto compensativo dell'interscambio. Gli interessati hanno 30 giorni di tempo per l’invio delle domande, da effettuarsi esclusivamente via PEC per il tramite dell'ufficio di appartenenza.

Cinque bandi Miur per il welfare dello studente

Il Miur ha emanato cinque nuovi bandi destinati alle scuole, con scadenze a fine novembre, che promuovono azioni e progetti rivolti agli studenti, al miglioramento della qualità dell’apprendimento e della vita scolastica: dalla lotta al cyber-bullismo al contrasto alla dispersione scolastica, alla partecipazione studentesca; dalla promozione della cultura musicale all’implementazione della Carta dello Studente.

Domande 150 ore per diritto allo studio

Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può chiedere 150 ore di permessi retribuiti per l’anno solare 2016. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico.

RAV on line sul nuovo portale Scuola in Chiaro RAV on line sul nuovo portale Scuola in Chiaro

Il 3 novembre scorso, al Miur, è stato presentato il nuovo portale "Scuola in chiaro", dove sono visibili agli operatori della scuola e a tutta la cittadinanza i Rapporti di Autovalutazione delle scuole. Un sintetico resoconto a cura di Franca Da Re, dirigente tecnico dell’USR Veneto.

Rilevazione percorsi di istruzione secondaria di II grado

Dal 5 al 24 novembre è disponibile per le scuole sul SIDI l’apposita funzione per l’inserimento dei dati finalizzati all’attività di rilevazione degli indirizzi, articolazioni ed opzioni con i relativi quadri orari dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016.

Cinque bandi per il welfare dello studente Cinque bandi per il welfare dello studente

Il Miur ha emanato cinque nuovi bandi destinati alle scuole, con scadenze a fine novembre, che promuovono azioni e progetti rivolti agli studenti, al miglioramento della qualità dell’apprendimento e della vita scolastica. Il punto nel servizio redazionale di Chiara Brescianini e Rita Fabrizio.

Sport a scuola: finanziamento progetti a.s. 2015/16

Dal 10 novembre al 10 dicembre sul portale www.campionatistudenteschi.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati relativi alla richiesta di finanziamenti per le attività complementari di educazione fisica e di iscriversi ai Campionati Studenteschi.

Periodo di prova: primi orientamenti operativi

In coerenza con i contenuti del regolamento sul periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti (D.M. n. 850/2015), Il Miur ha fornito alcune indicazioni per un ordinato avvio delle attività e una opportuna informazione ai dirigenti scolastici e ai docenti coinvolti nelle operazioni.

Da EXPO le Linee Guida per l’Educazione Alimentare

Il Miur ha inviato alle scuole le nuove Linee Guida per l’Educazione Alimentare 2015. Il documento configura il quadro nel quale collocare l’Educazione Alimentare nel Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione italiano, anche alla luce delle eredità educative e culturali di EXPO 2015.

On line le proposte di assunzione della fase C

Disponibili dalle ore 16.00 del 10 novembre sul sistema informativo Istanze Online le proposte di assunzione del personale docente relative alla fase C del piano straordinario previsto dalla Buona scuola. I docenti interessati avranno tempo fino alle ore 15.59 del 20 novembre per accettare le nomine.

Un milione di euro per scuole accoglienti

Il bando Miur #lamiascuolaccogliente è finalizzato alla valorizzazione e al recupero degli ambienti scolastici, insediando negli spazi comuni all’interno delle scuole laboratori permanenti per stimolare la creatività degli studenti e favorire la multiculturalità. Il contributo massimo è di 50.000 euro per ogni progetto. Domande entro il 10 dicembre.

Piano di Formazione Dirigenti neoassunti

Il Miur ha fornito indicazioni operative in merito al Progetto Nazionale di Formazione per i Dirigenti Scolastici neoassunti nell'a.s. 2015-2016, che si articolerà in Formazione in presenza, Formazione autonoma e Attività di mentoring. Entro il 16 novembre gli UUSSRR procederanno all’individuazione delle scuole-polo.

Monitoraggio corsi a indirizzo musicale

Entro il prossimo 27 novembre le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo d'istruzione che abbiano attivato corsi ad indirizzo musicale almeno dallo scorso anno scolastico sono chiamate a compilare l'apposito questionario on line di monitoraggio.

Rilevazione percorsi di alternanza scuola-lavoro

Aperte le funzioni di rilevazione per la rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro delle scuole secondarie di II grado assegnatarie per l'anno scolastico 2014/2015 dei Fondi Miur ex lege 440/97. Entro 21 novembre 2015 le scuole inseriranno i dati tramite l'applicativo informatico.

Bando per la sicurezza degli edifici scolastici

Un concorso di idee finanziato dal Miur con 200mila euro per promuovere la diffusione della sicurezza degli edifici scolastici e la prevenzione e protezione dai rischi connessi alla fruizione degli ambienti di apprendimento. Iscrizioni online entro il 7 dicembre.

Piano di formazione sulla Valutazione

Il Miur ha fornito indicazioni in merito ai finanziamenti destinati alle azioni di formazione dei Dirigenti Scolastici e dei Nuclei interni di valutazione, nell’ambito delle azioni di sviluppo del SNV. Entro il 23 novembre le scuole presenteranno i progetti agli UU.SS.RR. di riferimento.

Beni culturali: offerta formativa per le scuole

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha pubblicato l’annuale raccolta di tutte le proposte e attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito alle scuole da istituti, soprintendenze, archivi, biblioteche, musei e luoghi della cultura. Per l’anno scolastico 2015-2016 sono circa 1200 le iniziative proposte.

Certificazione delle competenze: gli esiti della sperimentazione

Pubblicato il Rapporto di monitoraggio sulla certificazione delle competenze per il I ciclo, in base alla rilevazione effettuata nel giugno - luglio 2015 relativa all’adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione. Le informazioni sugli esiti del primo anno di sperimentazione e gli orientamenti per la prosecuzione dell’iniziativa.