Tu sei qui: Home News 2015 novembre
novembre News    

novembre

Definiti gli incentivi per i diplomati con lode
450 euro pro capite agli studenti che nell’anno scolastico 2014/2015 hanno conseguito il diploma con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode: il Miur ha determinato le risorse finanziarie da destinare, tramite gli Uffici Scolastici Regionali, alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie.
Un bilancio di EXPO: la scuola protagonista
“Expo ci lascia l'eredità di uno straordinario successo” e “la responsabilità di diventare il Paese della sostenibilità, dove le scienze dure possano dialogare con le scienze sociali per una etica nutrizionale che allunga la vita, migliora il pianeta e crea nuove condizioni di sviluppo economico e sociale”. Nella giornata conclusiva, il ministro Giannini ha ringraziato tutto il mondo della Scuola, che è stata fra i principali protagonisti di Expo 2015.
Trasferimento per interscambio personale amministrativo Miur
Pubblicato il decreto annuale che dispiega termini e modalità di presentazione delle istanze relative al trasferimento del personale amministrativo iscritto nei ruoli del Miur attraverso l'istituto compensativo dell'interscambio. Gli interessati hanno 30 giorni di tempo per l’invio delle domande, da effettuarsi esclusivamente via PEC per il tramite dell'ufficio di appartenenza.
Cinque bandi Miur per il welfare dello studente
Il Miur ha emanato cinque nuovi bandi destinati alle scuole, con scadenze a fine novembre, che promuovono azioni e progetti rivolti agli studenti, al miglioramento della qualità dell’apprendimento e della vita scolastica: dalla lotta al cyber-bullismo al contrasto alla dispersione scolastica, alla partecipazione studentesca; dalla promozione della cultura musicale all’implementazione della Carta dello Studente.
Domande 150 ore per diritto allo studio
Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può chiedere 150 ore di permessi retribuiti per l’anno solare 2016. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico.
RAV on line sul nuovo portale Scuola in Chiaro
Il 3 novembre scorso, al Miur, è stato presentato il nuovo portale "Scuola in chiaro", dove sono visibili agli operatori della scuola e a tutta la cittadinanza i Rapporti di Autovalutazione delle scuole. Un sintetico resoconto a cura di Franca Da Re, dirigente tecnico dell’USR Veneto.
Rilevazione percorsi di istruzione secondaria di II grado
Dal 5 al 24 novembre è disponibile per le scuole sul SIDI l’apposita funzione per l’inserimento dei dati finalizzati all’attività di rilevazione degli indirizzi, articolazioni ed opzioni con i relativi quadri orari dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016.
Cinque bandi per il welfare dello studente
Il Miur ha emanato cinque nuovi bandi destinati alle scuole, con scadenze a fine novembre, che promuovono azioni e progetti rivolti agli studenti, al miglioramento della qualità dell’apprendimento e della vita scolastica. Il punto nel servizio redazionale di Chiara Brescianini e Rita Fabrizio.
Sport a scuola: finanziamento progetti a.s. 2015/16
Dal 10 novembre al 10 dicembre sul portale www.campionatistudenteschi.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati relativi alla richiesta di finanziamenti per le attività complementari di educazione fisica e di iscriversi ai Campionati Studenteschi.
Periodo di prova: primi orientamenti operativi
In coerenza con i contenuti del regolamento sul periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti (D.M. n. 850/2015), Il Miur ha fornito alcune indicazioni per un ordinato avvio delle attività e una opportuna informazione ai dirigenti scolastici e ai docenti coinvolti nelle operazioni.
Da EXPO le Linee Guida per l’Educazione Alimentare
Il Miur ha inviato alle scuole le nuove Linee Guida per l’Educazione Alimentare 2015. Il documento configura il quadro nel quale collocare l’Educazione Alimentare nel Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione italiano, anche alla luce delle eredità educative e culturali di EXPO 2015.
On line le proposte di assunzione della fase C
Disponibili dalle ore 16.00 del 10 novembre sul sistema informativo Istanze Online le proposte di assunzione del personale docente relative alla fase C del piano straordinario previsto dalla Buona scuola. I docenti interessati avranno tempo fino alle ore 15.59 del 20 novembre per accettare le nomine.
Un milione di euro per scuole accoglienti
Il bando Miur #lamiascuolaccogliente è finalizzato alla valorizzazione e al recupero degli ambienti scolastici, insediando negli spazi comuni all’interno delle scuole laboratori permanenti per stimolare la creatività degli studenti e favorire la multiculturalità. Il contributo massimo è di 50.000 euro per ogni progetto. Domande entro il 10 dicembre.
Piano di Formazione Dirigenti neoassunti
Il Miur ha fornito indicazioni operative in merito al Progetto Nazionale di Formazione per i Dirigenti Scolastici neoassunti nell'a.s. 2015-2016, che si articolerà in Formazione in presenza, Formazione autonoma e Attività di mentoring. Entro il 16 novembre gli UUSSRR procederanno all’individuazione delle scuole-polo.
Monitoraggio corsi a indirizzo musicale
Entro il prossimo 27 novembre le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo d'istruzione che abbiano attivato corsi ad indirizzo musicale almeno dallo scorso anno scolastico sono chiamate a compilare l'apposito questionario on line di monitoraggio.
Rilevazione percorsi di alternanza scuola-lavoro
Aperte le funzioni di rilevazione per la rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro delle scuole secondarie di II grado assegnatarie per l'anno scolastico 2014/2015 dei Fondi Miur ex lege 440/97. Entro 21 novembre 2015 le scuole inseriranno i dati tramite l'applicativo informatico.
Bando per la sicurezza degli edifici scolastici
Un concorso di idee finanziato dal Miur con 200mila euro per promuovere la diffusione della sicurezza degli edifici scolastici e la prevenzione e protezione dai rischi connessi alla fruizione degli ambienti di apprendimento. Iscrizioni online entro il 7 dicembre.
Piano di formazione sulla Valutazione
Il Miur ha fornito indicazioni in merito ai finanziamenti destinati alle azioni di formazione dei Dirigenti Scolastici e dei Nuclei interni di valutazione, nell’ambito delle azioni di sviluppo del SNV. Entro il 23 novembre le scuole presenteranno i progetti agli UU.SS.RR. di riferimento.
Beni culturali: offerta formativa per le scuole
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) ha pubblicato l’annuale raccolta di tutte le proposte e attività di educazione al patrimonio offerte a titolo gratuito alle scuole da istituti, soprintendenze, archivi, biblioteche, musei e luoghi della cultura. Per l’anno scolastico 2015-2016 sono circa 1200 le iniziative proposte.
Certificazione delle competenze: gli esiti della sperimentazione
Pubblicato il Rapporto di monitoraggio sulla certificazione delle competenze per il I ciclo, in base alla rilevazione effettuata nel giugno - luglio 2015 relativa all’adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione. Le informazioni sugli esiti del primo anno di sperimentazione e gli orientamenti per la prosecuzione dell’iniziativa.
Attacchi a Parigi: oggi riflessione nelle scuole
“Invito le scuole, le università, le istituzioni dell'Alta formazione artistica e musicale a dedicare, nella giornata di lunedì, un minuto di silenzio alle vittime della strage parigina e almeno un'ora alla riflessione sui fatti accaduti”: questa l’esortazione del ministro Giannini. Cordoglio e profonda vicinanza ai genitori di Valeria Solesin, entrambi dipendenti del Miur.
Designazione Componente esterno Comitato di Valutazione
Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Miur ha dettato le linee operative generali a cui gli UU.SS.RR., in una logica di sistema, sono invitati ad attenersi per avviare le procedure per l’individuazione dei componenti esterni dei Comitati di Valutazione dei docenti interni alle scuole.
Bonus 500 euro: le faq Miur
Pubblicate da parte del Miur una serie di risposte ai quesiti più frequenti in merito al corretto utilizzo della carta del docente, e in particolare su quali tipologie di libri, dispositivi hardware, software, corsi di formazione, biglietti per musei ed eventi culturali è possibile acquistare. Si attendono ancora le ulteriori specifiche in merito alle modalità di rendicontazione.
3 milioni di euro per progetti didattici nei luoghi della cultura
Il bando di concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche” stanzia 3 milioni di euro per la formazione dei docenti e il coinvolgimento dei ragazzi sul tema del senso di appartenenza e della fruizione consapevole del nostro patrimonio culturale. Domande entro il 25 novembre.
Revisione criteri assegnazione Fondo di funzionamento
Firmato dal Ministro Giannini il decreto di revisione dei parametri in base ai quali le scuole ricevono l'annuale quota di finanziamento statale. Il Fondo di funzionamento, raddoppiato con la Buona Scuola (dai 111 milioni a oltre 230), sarà ora calibrato sulle specificità delle istituzioni scolastiche: territorio in cui si collocano, tipologia di indirizzo, numerosità degli alunni.
Per l’innovazione a scuola arrivano gli animatori digitali
In attuazione del Piano nazionale per la scuola digitale, entro il prossimo 10 dicembre le istituzioni scolastiche sono chiamate a nominare un docente di ruolo cui assegnare la funzione di animatore digitale; quest’ultimo sarà destinatario di un percorso formativo ad hoc e avrà il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola.
Formazione in servizio docenti di sostegno
Il Miur ha pubblicato indicazioni relative alla realizzazione di percorsi a livello territoriale volti alla formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento. Entro il 7 dicembre gli Uffici Scolastici Regionali selezioneranno le scuole-polo che saranno destinatarie dei finanziamenti previsti.
Riapertura termini bando CLIL
Le reti di istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo, ancora fino al prossimo 2 dicembre, possono trasmettere le proprie candidature per la presentazione di proposte progettuali e la produzione dei relativi materiali digitali ai fini della sensibilizzazione e diffusione della metodologia CLIL.
Alunni stranieri: rapporto a.s. 2014/15
Pubblicato da parte del Miur il report annuale “Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano a.s. 2014/2015”. Dopo anni di continua crescita , il numero degli studenti con cittadinanza non italiana sembra essersi stabilizzato. Si consolida il sorpasso delle seconde generazioni.
Simulazioni seconda prova maturità scientifica
On line dalle 8.00 alle 13.00 del 10 dicembre 2015 il testo per lo svolgimento della prima simulazione della prova di Matematica per i licei scientifici, a cura della Direzione Generale per gli Ordinamenti del Miur. Successivamente sarà reso disponibile il questionario online sulla valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti.
Erasmus+ 2016: tutte le scadenze
A partire dall’inizio del 2016 sarà possibile presentare online le domande di finanziamento attraverso Erasmus+: 1.871,1 milioni di euro per i settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Riportiamo in un unico prospetto riassuntivo i termini di scadenza per tutte le azioni chiave.
Uno sguardo sull’istruzione: OCSE 2015
Presentato ieri al Miur il Rapporto “Education at a glance 2015”, l’annuale pubblicazione OCSE che analizza i sistemi di istruzione dei 34 paesi membri. I dati relativi all’Italia evidenziano ancora un rilevante fenomeno NEET (giovani non impegnati nello studio, nel lavoro o nella formazione) e una spesa per l’istruzione nettamente inferiore alla media OCSE.
A quando il bando del concorso a cattedre?
La Legge 107/2015 indica il 1° dicembre 2015 come termine per l’indizione del nuovo concorso a cattedre, ma sulla tempistica di emanazione del bando incide la questione delle nuove classi di concorso. Nella giornata di ieri la Commissione cultura al Senato ha emesso parere favorevole sul relativo schema di regolamento.
Arriva il bonus per i diciottenni
Trecento milioni di euro per i diciottenni, cui verrà estesa la Carta già predisposta per i professori e che potrà essere spesa per consumi culturali: così il Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso dell’intervento “Italia, Europa. Una risposta al terrore”. Previsti anche 50 milioni per il diritto allo studio e le borse di studio degli studenti universitari meritevoli.
Progetti per la formazione degli animatori digitali
Emanato il decreto che determina la ripartizione regionale delle risorse e individua le caratteristiche, i requisiti e le finalità dei progetti destinati alla formazione di un animatore digitale per ciascuna istituzione scolastica.
Contratti per immissioni in ruolo fase C
Il Miur ha comunicato alle segreterie scolastiche che sono disponibili le funzioni aggiornate per la comunicazione al SIDI delle immissioni in ruolo relative alla fase C del piano straordinario di assunzioni.