Un accordo per la ricerca applicata al turismo culturale

È prevista per domani, giovedì 19 marzo, alle ore 14:00, presso la Biblioteca Casanatense di Roma, la firma, da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, di un Protocollo d’intesa per il potenziamento della ricerca applicata al patrimonio culturale e al turismo. Finanziamenti dal Miur per 30 milioni di euro.

 

Come evidenziato nel comunicato stampa del 17 marzo 2015, l’accordo, all’indomani dell’approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di legge ‘La Buona Scuola’, è un ulteriore passo verso la piena integrazione tra formazione tecnico scientifica e la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.

Esso punta ad offrire a una nuova generazione di studiosi ed esperti gli strumenti per affrontare in modo innovativo il mercato del lavoro valorizzando e mettendo a sistema la rete formativa di Università ed Enti di ricerca. Particolare attenzione viene data anche alla promozione della lettura attraverso la collaborazione fra Biblioteche e Istituzioni formative.

Il Protocollo viene finanziato dal Miur con 30 milioni di euro. Subito dopo la firma del Protocollo sarà siglato anche il primo Accordo di programma su restauro sostenibile e sistemi tecnologici di controllo del patrimonio culturale, tecnologie innovative per la didattica nei luoghi della cultura, teche museali high-tech, nuovi servizi di fruizione del patrimonio da parte dell'utenza basati sull'uso della tecnologia e della realtà virtuale.