Commissioni esami di Stato: proroga

Differito alle ore 14,00 del 27 marzo il termine per la presentazione on line delle domande per commissari/presidente relative alla formazione delle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo. Viene di conseguenza prorogata anche la tempistica per la convalida delle istanze da parte dei dirigenti scolastici, l'invio degli elenchi agli Uffici territoriali e l’apertura delle funzioni SIDI di gestione dei modelli ES-1.

Lo ha comunicato il Miur con nota 18 marzo 2015 prot. n. 2283. Ciò al fine di consentire a tutti gli obbligati di inoltrare regolarmente le domande, il cui afflusso, dal monitoraggio effettuato tramite il Sistema informativo, risulta ancora carente.

La presentazione delle domande costituisce un preciso obbligo di istituto e spetta ai dirigenti scolastici verificare l'avvenuta presentazione della scheda da parte di tutti i docenti aventi l'obbligo e procedere, comunque, all’eventuale acquisizione d'ufficio a sistema dei loro dati.

Viene prorogato, pertanto, al 3 aprile 2015 il termine entro il quale i dirigenti scolastici devono verificare e convalidare le istanze trasmesse e trasmettere agli Uffici territoriali l’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti, nonché l’elenco degli esonerati e l’elenco dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda.

Viene di conseguenza posticipata, per le segreterie scolastiche e per gli Uffici Scolastici Territoriali, al 28 marzo 2015, l’apertura delle funzioni SIDI di gestione dei modelli ES-1. Alla stessa data saranno rese disponibili le funzioni SIDI per la verifica e convalida delle istanze trasmesse sino al giorno 10 aprile 2015.