Apertura organico di diritto a.s. 2015/16

Le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2015/16 del personale docente delle scuole statali sono disponibili fino al 7 marzo per la scuola dell’infanzia e primaria; fino al 21 marzo per la secondaria di primo grado; fino al 26 marzo per la secondaria di secondo grado. Dal 9 marzo saranno aperte le funzioni relativamente al personale educativo; dal 9 marzo al 3 aprile per quanto riguarda gli insegnanti di religione cattolica.

Lo ha comunicato il Miur con nota 25 febbraio 2015, prot. n. 723 e nota 25 febbraio 2015, prot. n. 724.

Analogamente allo scorso anno scolastico, anche per l’anno scolastico 2015/16 la funzione di determinazione dell’organico verifica la congruenza  con il numero degli alunni rilevato dall’anagrafe alunni. Il numero degli alunni derivante dall’anagrafe viene aggiornato in tempo reale.

Relativamente al personale docente, le funzioni saranno disponibili per le istituzioni scolastiche secondo il seguente calendario:

• Scuola dell’infanzia: 26 febbraio – 7 marzo
  • Scuola primaria: 26 febbraio – 7 marzo
  • Scuola secondaria di primo grado:  26 febbraio – 21 marzo
  • Scuola secondaria di secondo grado:  27 febbraio – 26 marzo

Gli Ambiti Territoriali possono disattivare le funzioni rilasciate alle istituzioni scolastiche in anticipo, rispetto alle date suddette, utilizzando l’apposita funzione di “Chiusura Operazioni di Acquisizione Dati per Istituzioni Scolastiche Collegate”.

Il materiale informativo è disponibile sul portale SIDI alla voce: Procedimenti Amministrativi \ Organico di Diritto \ Guide Operative.

Relativamente al personale educativo, con nota 5 marzo 2015 prot. n. 873 il Miur comunica che per la determinazione dell’organico del personale in oggetto, le funzioni saranno disponibili dal 9 marzo p.v.

Sarà poi operata, improrogabilmente entro 5 maggio 2015, la trasmissione dei dati al Sistema Informativo.

Per quanto riguarda gli insegnanti di religione cattolica, con nota 5 marzo 2015, prot. n. 874 il Miur comunica che dal 9 marzo al 3 aprile sono disponibili per le istituzioni scolastiche le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico.

A partire dal 9 aprile e fino al 15 maggio, le funzioni saranno disponibili agli Uffici territorialmente competenti per le opportune verifiche.