Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Pubblicati da parte del Miur l'ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2015/16 e la nota di trasmissione con le relative scadenze: domande entro il 30 giugno per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, entro il 15 luglio per la secondaria, entro il 10 agosto per gli ATA. All'argomento è dedicato il n. 18 di "Notizie della scuola", contenente la normativa di riferimento e un'ampia guida redazionale illustrativa.

 

Maggiori informazioni sul fascicolo monografico di Notizie della scuola dedicato alle Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

 

Il Miur ha emanato la nota 19 maggio 2015, prot. n. 15379 che trasmette l'Ipotesi di CCNI 13 maggio 2015 e comunica la tempistica per la presentazione delle domande:

  • dal 15 al 30 giugno per insegnati di scuola dell’infanzia e primaria (tramite POLIS)
  • dal 1° al 15 luglio per insegnati di scuola secondaria di I e II grado (tramite POLIS), docenti di religione cattolica e personale educativo (in forma cartacea)
  • entro il 10 agosto per il personale ATA (in forma cartacea)

Alla suddetta nota sono allegati i modelli di domanda.

Per la firma definitiva del contratto si attende la prevista autorizzazione da parte del Dipartimento della funzione pubblica, di concerto col MEF.  Poche le modifiche apportate rispetto allo scorso anno. In particolare è stata inserita una norma di rinvio (art. 1, comma 12), in base alla quale “Le parti concordano di valutare congiuntamente l’esigenza di riaprire il confronto negoziale, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, per verificare le ricadute sul personale derivanti da provvedimenti emanati successivamente alla sottoscrizione del presente C.C.N.I., che producano effetti sulle materie disciplinate dal C.C.N.I. stesso”.

Il riferimento è allo scenario che si andrà a delineare a seguito dell’approvazione in Parlamento del DDL di riforma della scuola.