Risorse per scuola in ospedale e a domicilio

Il Miur rende noti gli esiti del workshop nazionale sulla scuola in ospedale e a domicilio, tenutosi dal 18 al 20 marzo scorso, propedeutico all’avvio del percorso per la definizione di Linee guida nazionali. Trasmessi il piano di riparto delle risorse finanziarie per il corrente anno scolastico 2014-2015 e il calendario degli adempimenti.

Il workshop nazionale è stato occasione di incontro/confronto con la realtà ospedaliera italiana che ha consentito di fare il punto sulla situazione, rilevare le persistenti criticità, oltre che i punti di grande forza, di questa offerta formativa, e  presentare i nuovi modelli di formazione per il personale docente dedicato, sia per la scuola in ospedale e a domicilio.

I nuovi strumenti nascono dalla collaborazione tra MIUR, il Politecnico di Milano – METID  e il CNR – Istituto Tecnologie Didattiche di Genova,  finalizzata a supportare ed ampliare il Portale informatico online per la  Scuola in ospedale e a domicilio (http://pso.istruzione.it), strumento che già consente al MIUR  di raccogliere, monitorare ed estrapolare tutti i dati finanziari e organizzativi che vengono inseriti da tutte le regioni italiane e agli utenti finali di reperire le informazioni a loro necessarie e di comunicare tra loro.

Nel trasmettere gli esiti del workshop, la nota 28 aprile 2015, prot. n. 2939 si sofferma sui seguenti aspetti: Ruolo e compiti degli Uffici Scolastici Regionali, Valutazione ed esami di Stato, Il processo di documentazione. Verrà attivato un diretto raccordo tra i Tavoli regionali e quello nazionale, finalizzato a definire sulla base delle proposte pervenute, delle “Linee guida nazionali per la scuola in ospedale e a domicilio”.

La suddetta nota trasmette poi il Piano di risorse finanziarie per l’anno scolastico 2014 – 2015, nonché alcuni  criteri preferenziali per l’utilizzo delle stesse, la cui applicazione è demandata agli Uffici territoriali.

Questa la tempistica da seguire:

1. entro il 31 maggio, istituzione del Tavolo regionale per l’analisi dei bisogni relativi alla scuola in ospedale e a domicilio e rilevazione di nuove esigenze e delle criticità di funzionamento;
  2. entro il 31 luglio saranno raccolti, da ciascun USR, con la collaborazione della scuola polo, i dati relativi al flusso di studenti nelle sezioni ospedaliere, che verranno riportate nella scheda n. 1 allegata;
  3. entro il 31 luglio saranno raccolti, da ciascun USR, con la collaborazione della scuola polo, i dati relativi ai progetti d’istruzione domiciliare, riguardo a numero dei progetti pervenuti e numero dei progetti finanziati, con specifiche riguardo alle ore e alle discipline d’insegnamento erogate, che verranno riportati sulla scheda n. 2 allegata;
  4. entro il 15 settembre, inserimento dei  dati raccolti relativi ai flussi delle sezioni ospedaliere e dell’istruzione a domicilio, già monitorati e validati dall’USR,   sul database del portale, a cura del referente per il portale;
  5. entro il 30 settembre, invio della relazione finale di monitoraggio, corredata dei dati di sintesi e della documentazione relativa all’offerta formativa in atto negli ospedali, dando indicazioni sul flusso dei finanziamenti, sulle nuove esigenze emerse, su eventuali esami di Stato,  di 1° e di 2° grado in ospedale e/o a domicilio;
  6. entro il 15 ottobre, invio della relazione finale del Tavolo Regionale con il contributo originale e specifico, elaborato per la definizione delle “linee guida per la scuola in ospedale e a domicilio”.