Minoranze linguistiche: finanziamento progetti 2015/16

Per permettere alle scuole di elaborare percorsi pienamente inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa, e garantire l'avvio dei progetti finanziati con l'inizio dell'a.s. 2015-16, viene anticipato il nuovo bando per il finanziamento delle iniziative di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza. L'invio dei progetti dovrà avvenire entro il 6 giugno.

I Dirigenti scolastici degli istituti del primo ciclo situati in "ambiti territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche" (art. 3 L. n. 482/1999) sono invitati a presentare percorsi progettuali in rete per il biennio 2015/2017, sulla base delle indicazioni e dei criteri indicati con nota 30 aprile 2015, prot. n. 3792.

Il Gruppo di Studio appositamente costituito e incaricato della valutazione effettuerà l'esame delle iniziative progettuali presentate dalle istituzioni scolastiche capofila. Sulla base delle esperienze maturate dalle scuole nel campo delle lingue di minoranza, i criteri di valutazione sono stati in parte modificati rispetto agli anni precedenti. Essi sono:

1. Insegnamento della lingua minoritaria attuato da parte dei docenti della scuola, con idonee competenze linguistiche in orario curricolare (max. 20 punti)
  2. Insegnamento veicolare (max 20 punti)
  3. Produzione di materiali multimediali pedagogici e didattici trasferibili, anche con approccio ludico (max 15 punti)
  4. Collaborazione plurilingue (max 10 punti)
  5. Valutazione (max 10 punti)
  6. Collaborazione in rete e rappresentatività nel territorio (max 10 punti)
  7. Sinergia con gli Enti locali (max 10 punti)
  8. Prodotti musicali (max 5 punti)

Nella descrizione dei progetti si raccomanda di focalizzare gli obiettivi, i processi e i prodotti finali, rilevare il numero dei destinatari, articolare le azioni tra le scuole partner, suddividere gli oneri finanziari ed infine specificare le azioni di monitoraggio e di valutazione dell'attività.

Al progetto dovrà essere allegata una scheda finanziaria dettagliata. Non saranno ritenute finanziabili le spese per viaggi, escursioni, gemellaggi, acquisti di beni di investimento (materiale informatico, audio, visivo, fotografico, ecc.), nonché spese per la formazione specifica dei docenti nella lingua minoritaria.

Nel predisporre il piano finanziario ci si dovrà attenere ai compensi orari per il personale docente previsti dalla vigente contrattazione collettiva relativamente alle ore aggiuntive di insegnamento (€ 35,00/h) e alle ore aggiuntive non di insegnamento (€ 17,50/h).

Fermo restando la facoltà del Gruppo di lavoro di dichiarare ammissibile una cifra inferiore, in ogni caso la richiesta di finanziamento non potrà superare l'importo massimo di € 30.000,00 per ciascun progetto.

L'invio dei progetti da parte delle istituzioni scolastiche dovrà essere effettuato, utilizzando le schede allegate alla nota e corredato dalla documentazione ivi indicata, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale d'istruzione, V.le Trastevere 76/A - 00153 Roma, entro e non oltre il 6 giugno 2015.