Esame di Stato I ciclo: trasmissione prova nazionale

Istruzioni in merito alla trasmissione alle istituzioni scolastiche della prova scritta a carattere nazionale prevista per il prossimo 19 giugno nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: individuazione uffici e responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.

Nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione è previsto lo svolgimento di una prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti. Detta prova si terrà, in sessione ordinaria, il 19 giugno 2015, e in sessione suppletiva il 24 giugno e il 2 settembre.

Anche quest’anno viene confermato il modello organizzativo già adottato dall’INVALSI negli anni precedenti; pertanto, il testo della prova viene riprodotto, in sede nazionale, in due fascicoli per ciascun candidato e consegnato agli Uffici scolastici territoriali e/o alle scuole polo in appositi pacchi, predisposti per ciascuna scuola sede di esame, contenenti i plichi per ogni classe.

Con nota 30 aprile 2015 prot. n. 3752 il Miur ha trasmesso istruzioni operative concernenti i seguenti aspetti: Recapiti per le comunicazioni; Definizioni; Individuazione dei luoghi di consegna e di custodia dei pacchi; Individuazione degli addetti responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi; Comunicazione dei luoghi di consegna e dei responsabili della ricezione, custodia e distribuzione dei pacchi; Consegna dei pacchi agli uffici scolastici territoriali e alle scuole polo; Accessi al locale di deposito dei pacchi - verifiche periodiche; Consegna di pacchi e plichi per disabili visivi ai dirigenti scolastici degli istituti sedi d'esame; Consegna di pacchi e plichi per disabili visivi ai soggetti delegati dai dirigenti scolastici degli istituti sede di esame; Custodia dei pacchi da parte dei dirigenti scolastici; Consegna dei pacchi ai presidenti di commissione; Segnalazione irregolarità.

La suddetta nota trasmette l’allegato tecnico predisposto dall’Invalsi, recante dettagliate indicazioni su tempistica e adempimenti relativi a ogni fase di preparazione, svolgimento e rilevazione dei risultati della prova.