Alternanza scuola-lavoro: monitoraggio a.s. 2014/15

Dal 4 maggio e fino al 31 luglio è disponibile sul SIDI la nuova funzione “Alternanza scuola lavoro”, volta al monitoraggio dei percorsi limitatamente alla rilevazione degli aspetti quantitativi. La comunicazione dei dati da parte delle scuole è condizione indispensabile per l’assegnazione dei relativi finanziamenti.

La nota 4 maggio 2015, prot. n. 1533 comunica che, a partire dal corrente anno scolastico, il monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro viene assunto direttamente dal Miur, limitatamente alla rilevazione degli aspetti quantitativi riguardanti i percorsi di studio. Resta invece attribuita all’Indire la rilevazione degli aspetti qualitativi.

Dal 4 maggio 2015 sul portale SIDI  Area Alunni – Gestione Alunni viene resa disponibile la nuova funzione “Alternanza scuola lavoro” che si articola in due sotto-funzioni:

• “Percorsi di alternanza scuola lavoro”: la scuola deve inserire i dati generali relativi ad ogni percorso attivato, quali descrizione, tipologia, durata prevista,  data inizio, fonti di finanziamento, strutture associate, etc..
  • “Alunni in alternanza scuola Lavoro”: la scuola, una volta selezionata la classe sulla quale intende lavorare, associa i percorsi agli alunni.

A conclusione dell’anno scolastico è previsto l’inserimento delle certificazioni delle competenze conseguite dagli alunni.

La chiusura delle funzioni è prevista il 31 luglio. Viene resa disponibile una Guida operativa specifica, nell’Area Procedimenti Amministrativi.  Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio Statistico, mentre per l’assistenza relativa ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080).