Piano edilizia scolastica 2015

Dopo la firma, il 23 luglio scorso a Palazzo Chigi, del Protocollo d'intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), il Ministro dell’Istruzione ha firmato il decreto che autorizza le Regioni a stipulare i mutui con la BEI. Reso noto l’elenco dei primi 1.215 interventi di edilizia scolastica che saranno attuati attraverso lo strumento dei mutui agevolati, con un finanziamento totale di 739.272.550,50 euro.

È stato Firmato il 23 luglio scorso a Palazzo Chigi il Protocollo d'intesa fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e la Banca Europea per gli Investimenti finalizzato al finanziamento del piano Miur che fa parte della più complessiva strategia del governo per l'edilizia scolastica che vede impegnati anche il Ministero delle infrastrutture e la specifica struttura di missione della Presidenza del Consiglio.

Il Protocollo impegna il Governo italiano a portare avanti gli interventi in materia di edilizia scolastica finanziati con fondi BEI, fornendo un periodico monitoraggio. BEI conferma la propria disponibilità a finanziare gli interventi del Piano fino ad un massimo di 940 milioni di euro, di cui 450 già firmati. Il finanziamento coprirà la ristrutturazione, la messa in sicurezza, l'adeguamento alle norme antisismiche, l'efficientamento energetico e la costruzione di nuovi edifici scolastici.

Le risorse saranno erogate a Comuni, Province e Città Metropolitane sulla base di graduatorie di priorità predisposte dalle Regioni. Gli oneri di ammortamento saranno a carico dello Stato e, grazie a nuove modalità di erogazione, i beneficiari potranno utilizzare le risorse senza impatti sul proprio patto di stabilità interno.

È disponibile da oggi sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca l'elenco dei primi 1.215 interventi di edilizia scolastica per il 2015 che saranno finanziati attraverso lo strumento dei mutui agevolati BEI. Gli interventi saranno coperti subito con un finanziamento totale di 739.272.550,50 euro.

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha infatti firmato il decreto interministeriale Miur-Mef che autorizza le Regioni a stipulare i mutui con la BEI. Ogni Regione può ora utilizzare la quota di risorse che le è stata assegnata e gli enti locali indicati nel piano annuale 2015 possono avviare le procedure di gara e i relativi appalti per gli interventi nelle scuole del proprio territorio.

I 1.215 interventi rientrano fra quelli che le Regioni hanno indicato come prioritari nella programmazione nazionale per l'edilizia scolastica di cui l'Italia si è dotata quest'anno per la prima volta a maggio. I fondi non assegnati nel 2015 saranno utilizzati nel 2016 e nel 2017.

La mappa degli interventi