Piano assunzioni docenti: da oggi le domande

Da oggi e fino alle ore 14.00 del 14 agosto è disponibile la procedura POLIS di presentazione delle domande per partecipare alla procedura nazionale di assunzioni di personale docente prevista dalla Buona Scuola. Il Miur ha predisposto una sezione on line dedicata con tutte le informazioni utili ai docenti interessati, un numero di assistenza telefonica, faq, una guida da scaricare.

L’obiettivo del Piano di assunzioni per il 2015/16 così come previsto dalla Legge 13 luglio 2015 n. 107 del è quello di coprire i posti vacanti e disponibili e creare il nuovo organico dell’autonomia. Il piano si articola in 4 Fasi:

• Fase Zero: prevede l’immissione in ruolo di 36.627 docenti (21.880 su posti comuni, per cessazioni dal servizio; 14.747 su posti di sostegno). Interessa i docenti iscritti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie dei concorsi a cattedra. Le regole sono quelle degli anni passati, con l’unica eccezione che non sono previste compensazioni (tutti i posti residui per mancanza di aspiranti nella specifica graduatoria vengono utilizzati nelle fasi successive).
  • Fase A: insieme alla successiva Fase B ha come obiettivo è la copertura di ulteriori 10.849 posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili. Interessa i docenti non di ruolo iscritti a pieno titolo, alla data di entrata in vigore della Legge 107/2015, nelle graduatorie a esaurimento e nelle graduatorie del concorso 2012.

Per essere assunti nelle Fasi Zero e A non serve presentare alcuna domanda, ma è comunque opportuno che tutti gli aspiranti alla nomina compilino il modulo di domanda online per la partecipazione alle Fasi B e C del piano straordinario di assunzioni. Infatti, la data finale per la presentazione del modulo è il 14 agosto, che si sovrappone con la conclusione delle assunzioni per le Fasi Zero e A. Naturalmente, le domande presentate dagli aspiranti che siano assunti già nelle Fasi Zero ed A, non saranno prese in considerazione per le fasi successive.

• Fase B: prevede la copertura dei posti di organico di diritto rimasti vacanti e disponibili dopo la Fase A. Interessa gli aspiranti docenti non di ruolo iscritti a pieno titolo, alla data di entrata in vigore della Legge 107/2015, nelle graduatorie a esaurimento e nelle graduatorie del concorso 2012. L’aspirante docente deve presentare domanda esclusivamente tramite sistema informativo. Il modulo di domanda è disponibile su Istanze Online dalle ore 9:00 del 28 luglio alle ore 14:00 del 14 agosto. La domanda è valida per questa fase e per la Fase C. Le proposte di nomina vengono effettuate esclusivamente tramite sistema informativo. L’aspirante docente è nominato nella prima provincia nella quale vi sia disponibilità per l’insegnamento per cui concorre. Tale provincia è individuata scorrendo l’ordine di preferenza indicato nella domanda.
  • Fase C: è dedicata alla copertura dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa, che a livello nazionale sono 55.258. Interessa gli aspiranti docenti non di ruolo iscritti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie del concorso 2012. Ciascun USR ha a disposizione il contingente di posti previsto dalla Tabella 1 allegata alla Legge n. 107/2015. I posti del potenziamento sono ripartiti fra le classi di concorso in base al fabbisogno di docenti, inclusi i collaboratori del dirigente scolastico, che le scuole comunicano al sistema informativo dal 21 settembre al 5 ottobre.

Per ricevere assistenza e informazioni sulla compilazione della domanda online è disponibile dal 28 luglio al 14 agosto un servizio di assistenza telefonica al numero 06 58494100. Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

La sezione on line dedicata del MIUR