Progetti Scuola per EXPO 2015

Il tema di EXPO 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, vede nei giovani degli interlocutori privilegiati, poiché dagli “adulti di domani” dipende il futuro dell’alimentazione e della crescita sostenibile del Pianeta. Per questo, in vista dell’evento che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre, il Miur ha stanziato 2 milioni di euro, mettendo in campo numerose iniziative: concorsi per gli studenti, progetti didattici, gemellaggi con scuole all’estero.

Il Miur promuove la partecipazione di studenti, docenti e famiglie ad EXPO 2015 attraverso due Bandi rivolti alle scuole per l’a.s. 2014-2015.

Il Bando “La Scuola per EXPO 2015”, rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, si è concluso il 31 gennaio 2015 e ha invitato docenti e studenti a sviluppare strumenti conoscitivi e comunicativi basati sulle tematiche di EXPO 2015 e sull’uso delle tecnologie digitali.

Il secondo Bando, “TOGETHER IN EXPO 2015”, grazie a una piattaforma multimediale a forte impronta social in lingua italiana, inglese e francese, invita le scuole italiane ed estere a registrarsi al portale www.togetherinexpo2015.it, a partecipare alle MISSIONI interattive, a gemellarsi e a realizzare elaborati multimediali sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa in vista del concorso internazionale associato al progetto: “TIE2015” (scadenza il 30 marzo 2015).

Inoltre, sul sito Progetto Scuola EXPO Milano 2015, ogni docente può acquistare i biglietti con il prezzo scontato per gli studenti ed organizzare la propria visita a EXPO Milano 2015.

Maggiori informazioni.