Minoranze linguistiche: elenco progetti finanziati

Reso noto l’elenco delle iniziative approvate nell’ambito del piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche (ex Legge 482/99). Finanziati 17 progetti distribuiti in 6 regioni e rivolti a 8 lingue di minoranza.

I progetti pervenuti sono stati esaminati e valutati dal Gruppo di lavoro sulle minoranze linguistiche. Essi dimostrano l'attenzione delle istituzioni scolastiche da un duplice punto di vista:

• Focus sugli aspetti storico-culturali, folcloristici (prevalente nelle comunità in cui la lingua di minoranza è circoscritta ad un ambito territoriale ristretto);
  • Focus sugli aspetti linguistici: non solo insegnamento della lingua ma anche uso della lingua in modo veicolare (prevalente nelle aree in cui è presente un maggior radicamento identitario-culturale da parte della comunità di minoranza).

È stato particolarmente apprezzato l'impegno delle reti di scuole che, in sinergia con gli Enti Locali e con le altre istituzioni presenti sul territorio, hanno saputo correttamente interpretare i criteri indicati nel bando, elaborando delle proposte progettuali originali in cui la trasferibilità del progetto è stata intesa, non solo come diffusività del prodotto, ma soprattutto come innovazione metodologica e innovatività dei processi. Nella realizzazione delle iniziative didattiche spesso è stato previsto l'insegnamento della lingua minoritaria attuato da parte dei docenti della scuola, con idonee competenze linguistiche in orario curricolare e con l'utilizzo di una metodologia di tipo veicolare.

Scarica l’elenco dei progetti approvati, pubblicato sul sito del Miur.