Iscrizioni on line: al via la fase di registrazione

A partire da oggi, 12 gennaio, le famiglie con figli da iscrivere alle classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado) possono procedere alla registrazione sul portale delle iscrizioni on line. Una volta inseriti i dati, riceveranno un’e-mail con le credenziali di accesso. La registrazione rimarrà attiva per tutto il periodo delle iscrizioni, ovvero fino al 15 febbraio.

Qualche giorno di tempo a disposizione delle famiglie per prendere confidenza col sito http://www.iscrizioni.istruzione.it su cui, dal 15 gennaio, sarà possibile procedere alle iscrizioni on line alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e, per la prima volta, nelle Regioni che hanno aderito, ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri regionali. Per la scuola dell’infanzia resta in vigore l'iscrizione cartacea, mentre le scuole paritarie non hanno obbligo di adesione alla procedura informatizzata.

La pagina web per le iscrizioni è stata rinnovata e resa più accessibile. Preliminarmente, a partire dal 12 gennaio, è necessario procedere alla registrazione.

Per registrarsi è necessario compilare il modulo inserendo i dati nei campi richiesti. I dati da inserire nella fase di registrazione sono quelli del genitore, tutore o affidatario dell'alunno da iscrivere. Viene richiesto di inserire il codice fiscale (unico dato non modificabile in fase successiva) e l'indirizzo email sul quale si desidera ricevere le nostre comunicazioni (che non può essere un indirizzo pec).

Dopo aver verificato l'esattezza dei dati inseriti, salvato e confermato, si riceverà una email con oggetto Iscrizioni On Line - Conferma Registrazione utente e con un link che consente di accedere alla pagina per inserire la tua password. Per ricevere le credenziali di accesso bisogna accedere a questa pagina entro 24 ore.

Inoltre il portale mette a disposizione degli utenti diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial, contatti telefonici per poter parlare (dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 18.00) con un operatore.

La circolare sulle iscrizioni.