Cessazione dal servizio: convalida delle domande

Disponibili sul portale SIDI le funzioni per la visualizzazione, la stampa e la convalida delle domande di cessazione dal servizio del personale docente, educativo e ATA. Le operazioni di convalida e, in caso di necessità, di cancellazione delle cessazioni dovranno essere effettuate entro il 16 febbraio.

Lo ha comunicato il Miur con nota 20 gennaio 2015 prot. n. 148. Nell’area “Personale Comparto Scuola – Gestione Cessazioni” gli Uffici Territoriali e le segreterie scolastiche avranno a disposizione la funzione “Gestione Domande Inoltrate” nella quale sarà presente l’elenco delle domande pervenute per il tramite di “Istanze on-line”, per l’inserimento nel Fascicolo Personale della data e della causale di cessazione riportate nell’istanza.

Rimangono disponibili le consuete funzioni per inserire, modificare o cancellare le cessazioni, attivabili con l’indicazione dei dati anagrafici del dipendente; mediante queste funzioni inoltre possono essere acquisite le domande che sono state formulate e inoltrate per le vie ordinarie.

Le operazioni di convalida e, in caso di necessità, di cancellazione delle cessazioni dovranno essere effettuate entro il termine del 16 febbraio 2015.

In qualsiasi momento, purché entro la suddetta data, gli Uffici Territoriali possono chiedere, tramite la funzione “AOL – Abilitazione Funzioni per Accesso Scuole”, la disabilitazione dell’area “Gestione Cessazioni” alle utenze dell’insieme delle scuole della provincia, per riservare a sé il completamento delle operazioni di inserimento e cancellazione delle cessazioni.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la guida operativa nell’area SIDI Procedimenti amministrativi -  Fascicolo personale - Guide operative - Cessazioni e Quiescenza: Gestione cessazioni.