Al via le iscrizioni on line

A partire da oggi, 15 gennaio, e fino al 15 febbraio, le famiglie con figli da iscrivere alle classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, devono procedere all’iscrizione on line, dopo essersi registrati al sito dedicato. Non vi è diritto di precedenza per le domande arrivate per prime. La pagina web è stata rinnovata e resa più accessibile. Uno spot televisivo e un apposito help desk per facilitare ulteriormente le operazioni.

Quest’anno per la prima volta le iscrizioni on line interessano anche, nelle Regioni che hanno aderito, i corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali.

Per la scuola dell’infanzia resta in vigore l'iscrizione cartacea.

Le scuole paritarie non hanno obbligo di adesione alla procedura informatizzata.

Questo il sito dedicato: http://www.iscrizioni.istruzione.it. Anche il portale ‘Scuola in chiaro’, che raccoglie schede sintetiche con informazioni su tutte le scuole del paese, è stato sottoposto ad un restyling in vista delle iscrizioni 2015. La funzione ricerca della scuola è stata resa più semplice e quest'anno sarà possibile cominciare la procedura di iscrizione telematica anche partendo dalla pagina della scuola prescelta.

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. Sarà, inoltre, possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata.

Inoltre uno spot trasmesso sulle Reti Rai ricorderà alle famiglie in che periodo e attraverso quali strumenti si potranno effettuare le iscrizioni on line.

È stato infine attivato un help desk che risponderà al numero 06.58494025 a cui le famiglie potranno rivolgersi per chiarimenti e aiuto. Anche quest’anno sarà predisposto un questionario per raccogliere le opinioni degli utenti sul servizio.